
I social network sono ormai parte della nostra vita e non avere una connessione o non pubblicare qualcosa per diversi giorni sembra diventare un problema insormontabile, specialmente se la vostra reputation dipende dai vostri post e dal vostro numero di follower.
Cosa succede quindi se state per partire per una vacanza di relax e benessere e volete staccare la spina per qualche giorno? Rischiare di perdere tutti i vostri follower conquistati con fatica o affidarvi alle mani esperte di un instagram sitter?
L’instagram sitter e il motto “Relax we post”
Non preoccupatevi, avete letto bene, abbiamo appena scritto instagram-sitter, l’ennesimo termine coniato appositamente per identificare una nuova figura professionale: un soggetto che posta su instagram per conto vostro. È di pochi giorni fa la notizia che la nota catena di alberghi svizzeri, Ibis, ha introdotto nei suoi 17 alberghi la figura dell’instagram sitter, un influencer che gestirà, durante il vostro periodo di vacanza, l’account di instagram.
Non tutti pensano che sia un bene aver introdotto il diritto all’oblio, anzi sono in molti che considerano i social network uno strumento per pubblicizzare sé stessi o la propria azienda, per tessere relazioni o semplicemente per condividere alcuni momenti della propria vita. La catena di alberghi Ibis ha saputo individuare e interpretare il desiderio dei suoi ospiti di volersi regalare alcuni momenti di relax ma senza perdere follower su instagram ed ha chiesto ad alcuni noti influencer di gestire il profilo dei suoi clienti.
Con il nuovo motto “Relax we post” nasce questa nuova attività lavorativa, che assicura allo stesso tempo giorni di relax ai clienti e un lavoro a tempo pieno per gli influencer.
Gli influencer al servizio dei clienti
Gli amministratori di Ibis, assicurano che il profilo Instagram del cliente non verrà gestito da un impiegato dell’albergo che oltre a svolgere le tradizionali mansioni, si occuperà anche di questo, ma da influencer con migliaia di follower che sanno come conquistare gli altri utenti e hanno maturato notevole esperienza sul campo.
Tra gli influencer che si occuperanno degli account degli ospiti, ne citiamo solo alcuni: Sylwina con oltre 55mila follower, Sara Leutenegger seguita da 106 mila follower e Cristina Gheiceanu, la più famosa con 144mila follower. Grazie all’aiuto degli influencer anche l’ospite che conta sul suo profilo instagram poche migliaia di follower, potrà anche sperare di veder crescere il suo pubblico.
Servizio per personaggi “noti” o meno noti
Il servizio di gestione per “procura” del famoso social network all’instagram sitter sarà molto apprezzato dai clienti dello star system che sono soliti postare in continuazione attimi delle loro vite ed essere sempre attivi con stories e foto. Ma anche una persona “normale” che non può fare a meno di instagram potrà approfittarne e godersi una vacanza all’insegna del relax, lontano dal suo smartphone.
D non dimenticare che anche le aziende sono soliti utilizzare instagram per promuovere i propri servizi/prodotti, quindi se pensate al social media manager di un importante brand come apprezzerà sicuramente l’aiuto di un instagram sitter.
Instagram sitter: una nuova professione per il futuro?
È opportuno sottolineare che la nuova figura professionale dell’instagram-sitter non gioverà soltanto ai clienti che vogliono beneficiare di un sostituto per gestire il loro profilo instagram, ma anche a chi è alla ricerca di un lavoro e ha già abbastanza dimestichezza con l’utilizzo dei social.
Per adesso, l’instagram-sitter è stato inserito solo nella catena di alberghi svizzeri Ibis e per un periodo limitato, circa un mese per vedere se è un servizio gradito agli ospiti, ma se il progetto dovesse portare buoni risultati si aprono nuove prospettive di lavoro per gli aspiranti sostituti.