
Già da dicembre 2017 You Tube, che attualmente risulta essere il più popolare social network di video in streaming, aveva annunciato di volere espandere la funzionalità del proprio canale donando agli utenti un nuovo strumento creativo, ovvero le YouTube Stories. Attualmente, la promessa fatta da YouTube sta diventando una realtà.
Unica regola imposta da You Tube è questa: nella prima fase, solo gli utenti che hanno al loro attivo un minimo di 10.000 iscritti al proprio canale, potranno accedere a questo nuovo interessante servizio.
You Tube intende uniformarsi agli altri social network?
Come abbiamo già accennato prima, da qualche tempo anche You Tube, attenta alle nuove tendenze della moda nel campo dei social network, ha inteso mettersi al passo con i tempi, fornendo agli utenti, questo nuovo strumento di comunicazione di massa. You Tube aggiunge allo stesso tempo qualcosa di nuovo rispetto alle stories create sugli altri social network.
Prima di approfondire il discorso sulle novità proposte da You Tube in questo campo, è interessante fare qualche accenno sullo sviluppo delle stories che stanno diventando ormai un nuovo modo di comunicare con i propri follower. Le stories permettono di trasmettere, infatti, in modo creativo, le proprie esperienze i gusti e le passioni.
Questa nuova forma di condivisione di contenuti che all’inizio è nata su SnapChat, un pò in sordina, pian piano ha preso piede suscitando l’interesse di tantissime persone. Il lancio delle stories è avvenuto, soprattutto grazie ad Instagram, c’è da aggiungere, però che anche Facebook e Whatsapp hanno fatto la loro parte in questo senso.
Dopo poco tempo dalla loro comparsa sui social, le stories hanno riscosso un notevole successo, sono diventate, un modo molto apprezzato e rivoluzionario per poter comunicare in maniera facile, rapida, veloce e creativa con i follower potenzialmente diffusi in ogni parte del mondo.
Le Stories YouTube quali novità porteranno sul campo?
You Tube intende differenziarsi portando in campo alcune novità nel mondo delle stories. Prima novità in assoluto è che le stories di You Tube saranno visibili per ben sette giorni nell’app. Le stories, pubblicate tramite You Tube, inoltre, potranno essere viste, sia da coloro che sono iscritti che da coloro che ancora non sono iscritti al canale.
Altro importante servizio annesso alle stories è dovuto al fatto che i fan potranno interagire con i creatori delle storie, saranno messi in grado, infatti di lasciare commenti, apprezzamenti e fare domande agli autori delle stesse.
I creatori delle storie, utilizzando lo stesso strumento potranno a loro volta, formulare delle risposte ai fan, pubblicandole. Il servizio proposto da You Tube è inoltre garantito da eventuali problemi di comunicazione con gli strumenti per la moderazione dei contenuti.
Come verranno create le stories YouTube?
La creazione di stories YouTube, avverrà in modo molto semplice e rapido. Basterà aprire l’app di You Tube, andare sull’icona della videocamera, selezionando di seguito “Create Story” risulterà quindi per gli utenti un processo veloce e piacevole. Unico requisito richiesto per la creazione delle stories, sarà quello di mettere in gioco la creatività personale.
Per gli utenti poi, che vorranno dare una marcia in più alle proprie elaborazioni artistiche, rendendole uniche, basterà aggiungere un testo, degli adesivi oppure una colonna sonora.