
Il nome di Warren Buffet a molti potrebbe non dire niente, ma stiamo parlando di un tycoon della finanza statunitense, con un patrimonio che si aggira sui 73 miliardi di dollari ed è considerato tra i cinque uomini più ricchi del pianeta.
La sua è una storia fatta di grandi vittorie ad iniziare dalla sua prima società di investimenti la Buffett Partnership che è stato il trampolino di lancio per il suo successo. Dopo qualche anno, nel 1962, acquisisce la Berkshire Hathaway, azienda tessile quotata in borsa ma in gravi difficoltà.
Si muove con estrema destrezza e decisione acquisendo società sottovalutate dal mercato azionario e rilanciandole. Opera nei settori più variegati dalle assicurazioni, all’industria, al mercato tessile a quello energetico.
Berkshire Hathaway Home Service
Con la Berkshire Hathaway Home Service, nel 2013, Buffet è entrato a gamba tesa nel settore immobiliare statunitense ed oggi può contare su un esercito composto da 50 mila agenti e 1400 uffici. L’anziano CEO della Berkshire Hathaway sta focalizzando al sua attenzione sul mercato immobiliare all’estero.
La sua mission è offrire una dimora in Italia per quanti vogliano godersi una vacanza o trasferirsi nel Belpaese una volta raggiunta l’età della pensione. Vero è che tante società immobiliari internazionali si sono mosse su questa via, ma quando si muove Buffet bisogna stare molto attenti.
In meno di un anno, si è alleato con la Maggi Group Real Estate creando una partnership fondata su un progetto industriale a largo respiro che va dal settore residenziale a quello “commercial” ovverosia dagli uffici al retail.
Il suo nome è Berkshire Hathaway HomeServices Maggi Properties. La testa di ponte con il quale sbarcare in Italia. L’obiettivo è quello di espandere la sua rete di vendita nel nord Italia, dove la Maggi Group è già ben presente, consolidarsi, e nei prossimi due anni scendere giù verso la capitale ed il mezzogiorno.
D’altra parte, le quotazioni di mercato in Italia tendono allo stabile quando non in leggero calo, questa è un’opportunità da non perdere per un gruppo come quello di Buffett. Milano tra le grandi città italiane sembra avere un trend diverso dal momento che le quotazioni sono in leggera salita.
Acquistare immobili da riposizionare sul mercato, questo il comandamento del gigante a stelle e strisce.
La Berkshire Hathaway Home Service non si pone limiti, visto che ha interesse su tutti i segmenti del comparto anche se, come dice, Gino Blefari, presidente e amministratore delegato della grande holding statunitense: “abbiamo un occhio di riguardo per gli immobili di fascia alta e di lusso“.
Con l’ingresso alla rete immobiliare di Buffett, la Maggi Properties potrà usufruire della Global Network Platform, la piattaforma informatica della società statunitense non solo. La potente società di Buffett metterà a disposizione del partner tutta una serie di iniziative che servono per creare le opportunità di vendita.
Nella capitale lombarda, la Berkshire è già una realtà consolidata, l’intenzione è di aprire agenzie là dove c’è il mercato che interessa quindi Firenze e Venezia in testa ma anche la Costa Smeralda, il Lago di Como e come già detto, Roma.
Attirare i capitali stranieri e clienti internazionali è l’obiettivo principale in un mercato che è molto agguerrito. La strategia di azione per il gruppo di Buffett è riuscire a far incontrare la domanda e l’offerta nel modo migliore, ritagliare il prodotto su misura per il cliente finale.
La partnership tra la società italiana e quella del tycoon americano produrrà un’azione determinante sul mercato, basti pensare che gli annunci di acquisto o vendita saranno pubblicati e pubblicizzati su un’area molto più larga dell’attuale. Nel contempo gli agenti della Barkshire Hathaway Home Service potranno appoggiarsi ad una rete di consulenti italiani competente e con un’esperienza decennale nella compravendita di immobili nell’Italia settentrionale.