
Amazon Launchpad è uno degli ultimi servizi arrivati in casa Amazon. Il suo scopo è quello di sostenere le start up innovative vendendo i loro prodotti in tutto il mondo, ad un pubblico più vasto che sarebbe altrimenti molto più complicato da raggiungere in maniera efficiente.
Il servizio di Amazon e stato lanciato a livello globale e, finalmente, è arrivato anche nel nostro paese. Le aziende italiane vendono su Amazon al mercato estero per un importo totale di 350 milioni di euro.
Amazon Launchpad Italia: le start up accettate
In Italia le startup sono quasi 9000 e fatturano complessivamente 500 milioni di euro. Si occupano di fabbricazione di computer per il 32,7%, della produzione di software per un altro 32,2% e le startup restanti sono impegnate nel campo della ricerca.
In Italia diverse startup hanno subito aderito all’iniziativa di Amazon: tra le più interessanti c’è My Cooking Box, un’idea nata nell’onda del recente rinnovato interesse nella cucina. L’azienda si occupa di creare dei box contenenti gli ingredienti per preparare un piatto italiano gourmet.
Altra startup che sta avendo molto successo è Linfa di Robonica, un’innovativa piccola serra che vi permette di coltivare ortaggi direttamente in casa e tante altre oppure Dodow, un dispositivo che aiuta a prendere sonno più rapidamente.
Per lanciare l’iniziativa, Amazon ha messo in vendita i prodotti delle startup ad un prezzo concorrenziale, con sconti fino al 20%. Le startup hanno quindi il grande vantaggio di poter usufruire della più grande piattaforma di e-commerce mondiale, senza dover spendere cifre inaccessibili per la pubblicità.
Inoltre possono così raggiungere mercati lontani sfruttando la rete di Amazon e avendo a disposizione il loro servizio assistenza clienti. Naturalmente le startup hanno la possibilità di creare la loro pagina, raccontandosi e promuovendo le loro iniziative e prodotti.
Se siete una startup o stando pensando di avviarne una sappiate che partecipare a questa iniziativa di Amazon non è affatto complicato.
Come aderire ad Amazon Launchpad?
Quello che dovrete fare è compilare un modulo di adesione online, in base alla tipologia di startup ed a uno studio sulle potenzialità di vendita sul mercato, verrete valutati ed eventualmente accettati. Quello che le startup dovranno pagare, sarà circa il 30% del prezzo del prodotto e una tassa mensile che si aggira intorno ai 20 euro.
La percentuale da pagare comprende sia il costo del prodotto che il servizio di logistica, i prodotti delle startup venduti su Amazon dovranno essere idonei per la spedizione attraverso Amazon Prime. La potenzialità di Amazon Launchpad per le startup italiane è di rendere disponibile il prodotto per oltre 100 milioni di clienti Prime in tutto il mondo.
Verranno anche tenuti in considerazione gli eventuali finanziamente ricevuti
È anche possibile partecipare alla selezione, con i progetti Kickstarter, supportati dal crowdfunding. In Italia, Amazon collabora con le 10 piattaforme di crowdfunding più utilizzate tra le quali l’ Associazione Progetto Marzotto, Digital Magics, Italia Startup, Lventure Group e Talent Garden.
Al momento Amazon Launchpad offre, oltre ai progetti nati grazie a Kickstarter, altre cinque diverse categorie di prodotti: persona, elettronica, casa, cibo e bevande, giochi e prima infanzia.
Secondo i dati, ad oggi, questo progetto di Amazon ha contribuito al lancio di oltre 2.000 startup nel mondo, delle quali 650 in Europa.