
Facebook è ormai da anni il social network più frequentato da chiunque desideri comunicare in modo istantaneo con i propri amici e conoscenti. Questo sito consente di condividere sia foto che commenti riguardanti le proprie attività quotidiane, che saranno visibili dagli utenti autorizzati.
Secondo la fonte Bloomberg, gli ideatori di Facebook starebbero lavorando al fine di realizzare una criptovaluta per la piattaforma WhatsApp. Questa ricerca avrebbe lo scopo di mettere a punto una criptovaluta stabile (cosiddetta “Stable Coin”), che potrebbe avere come riferimento il valore del dollaro statunitense.
Le criptovalute infatti, sono da sempre soggette a continui fenomeni di svalutazione dovuti all’instabilità dei mercati finanziari. I tecnici di Facebook vorrebbero garantire un livello di sicurezza molto elevato, in modo da scongiurare i possibili inconvenienti che in passato hanno reso complicati gli investimenti mediante valuta elettronica.
Secondo fonti molto attendibili, la realizzazione di una moneta da parte di Facebook, sarebbe ancora in fase di studio, in quanto dovranno essere tenute in considerazione le numerose normative legali e di sicurezza che disciplinano questo tipo di attività economica.
La piattaforma Facebook ha selezionato un team composto da oltre 40 operatori, i quali stanno valutando al meglio tutte le possibili problematiche che i potenziali speculatori potrebbero riscontrare durante l’acquisto e durante la fase di scambio della criptovaluta. Questi tecnici vantano una pregressa esperienza in ambito economico finanziario, ed essendo specializzati in svariati settori, sono in grado di far fronte a qualunque tipo di richiesta.
Al momento Facebook conta oltre due miliardi di utenti, ma ultimamente è stato aspramente criticato per la gestione dei dati privati, la quale ha fortemente danneggiato la sua immagine. Il progetto di ideare una criptovaluta infatti, sarebbe nato per rivalutare le quotazioni di questa piattaforma e per facilitare enormemente i pagamenti mediante l’utilizzo di Whatsapp.
È importante precisare che negli ultimi anni, il numero di transazioni effettuate tramite l’utilizzo di criptovalute è aumentato in maniera esponenziale. Questo è avvenuto a causa della continua evoluzione dei metodi di pagamento elettronici.
Molti speculatori si mostrano ancora diffidenti nei confronti di questo tipo di moneta, in quanto il suo potenziale valore può variare a seconda dell’andamento dei mercati mondiali e in base al numero dei suoi possessori. Alcuni esperti promotori finanziari, hanno portato a termine considerevoli successi investendo il proprio denaro mediante criptomonete.
Questo è dato dal fatto che la costante instabilità del valore di queste monete, può far aumentare fortemente il capitale impegnato, tenendo sempre in considerazione che quest’ultimo sarà esposto ad un rischio molto elevato.
Utilizzare Whatsapp come partner per portare a compimento operazioni finanziarie, garantisce un bacino di oltre 1,5 miliardi di utilizzatori in tutto il mondo. Questo istant messager è stato inoltre speriamentato in India per compiere transazioni peer to peer.
La decisione di adoperare monete virtuali, è già stata presa in esame da numerosi altri servizi di messagging, ma nessuno ha ancora ottenuto risultati concreti. Telegram avrebbe dovuto raccogliere fondi tramite l’emissione di una nuova valuta, ma l’iniziativa è svanita a causa della crisi del settore.