
Significato di Marketing Automation
Come prima cosa cerchiamo di definire la Marketing Automation, che è un insieme di tecniche volte ad automatizzare il processo di conversione da lead a cliente acquisito e fidelizzato. Non si tratta di semplice email marketing, né di spam, ma consiste nell’ottimizzare e automatizzare i processi ripetitivi del marketing incrementando così operatività e profitti.
A cosa serve la marketing automation? Principalmente a sviluppare relazioni solide tra l’azienda e il pubblico di riferimento. Per le imprese B2B (business to business) riguarda il ciclo di trasformazione da lead a cliente, mentre per le B2C (business to consumer) è più una strategia di cross selling e fidelizzazione del cliente.
Per mettere in pratica la marketing automation ci si affida in genere a piattaforme ricche di funzionalità: dalla gestione dell’email marketing alla creazione di newsletter, passando per l’ottimizzazione delle landing page, dei form e del design in generale.
Ma i servizi offerti da questi programmi non finiscono qui, infatti questi software di marketing automation consentono la tracciatura dei lead, del comportamento online del cliente e lo studio degli analytics. Non manca poi l’integrazione dei CRM e dei Social Media.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la marketing automation non è dedicata solo alle grandi imprese, ma qualunque business con processi di vendita complessi e alta concorrenza (ad esempio un’e-commerce), dovrebbe prenderla in considerazione.
Aspetti da valutare prima di acquistare un software di marketing automation
Innanzitutto devi avere un sito web ottimizzato lato SEO, con buona presenza sui social e in grado di acquisire lead e quindi nuovi “clienti”. Devi sapere quali sono i canali di marketing che puoi utilizzare e cioè: il proprio sito, le email, i social media e la messaggistica mobile.
Attenzione perché i dati che servono ad automatizzare i processi, spesso sono conservati esternamente, in un CRM (WordPress o joomla ad esempio), in file di immagini ecc. quindi i costi di manutenzione possono aumentare.
Marketing automation software
Fatte le debite considerazioni, passiamo in rassegna alcuni tra i migliori software di marketing automation, cercando di capire come possono tornarti utili per il tuo business. Cosa tenere in considerazione in fase di scelta? Sicuramente il prezzo, l’usabilità, la compatibilità con i tuoi software e CRM. In poche parole: devono semplificare compiti e farti risparmiare tempo.
Marketo
Si tratta di una piattaforma acquisita da Adobe che offre servizi di marketing automation ed engagement con il cliente. Marketo sfrutta diversi canali di comunicazione e offre strumenti per preventivi e calendari.
È un software impegnativo e ti servirà sicuramente un po’ di tempo per capire completamente il funzionamento, ma dal lato cliente è davvero eccellente. Permette di gestire campagne di email marketing, generazione lead, ottimizzazione del ROI, landing page e tracciamento del comportamento utenti sul sito.
Hubspot
Altro brand molto conosciuto nella marketing automation è senza dubbio Hubspot, piattaforma che migliora l’efficacia del tuo marketing.
Per farlo, controlla i clienti potenziali e il rendimento, gestisce il contenuto, offre dati in tempo reale e flussi di lavoro automatizzati (il cosiddetto “workflow”).
Eloqua Oracle
Piattaforma di Oracle che serve a creare template per campagne, landing page e form, nonché email di benvenuto personalizzate, marketing multicanale e content marketing.
A differenza di altri software, Eloqua non ha un proprio CRM ma si integra con i classici WordPress e Joomla.
Pardot Salesforce
Software sviluppato da Salesforce con particolare attenzione all’esperienza utente. Valuta bene le tue esigenze, perché il livello base offre poche funzionalità, serve un livello superiore, ad esempio, per svolgere test A/B o utilizzare strategie di email marketing.
Come i concorrenti, anche Pardot permette di creare landing pages, form, campagne email. Favorisce la segmentazione, si integra con i CRM e presenta molte informazioni sul ROI.
Infusion Soft
Ecco una piattaforma con CRM interno in grado di effettuare azioni evolute. All’interno di Infusion Soft troverai quindi CRM, marketing automation, e-commerce e soluzioni per gestire i pagamenti.
Nello specifico, potrai: organizzare i tuoi contatti e massimizzare l’engagement. Migliorare il tasso di conversione e catturare più clienti sviluppando relazioni durature mediante il tracciamento personalizzato. Potrai infine inviare comunicazioni personalizzate sia tramite email che messaggi SMS.