
Alipay è uno dei maggiori fornitori di servizi per il pagamento digitale in grado di gestire per ora circa un miliardo di utenti. Nata in Cina nel 2004 e di proprietà del colosso Alibaba, ha raggiunto, nello spazio di meno di un decennio, una grande popolarità e un numero impressionante di transazioni, oltre il corrispettivo di 500 miliardi di dollari.
Indubbiamente è stata fondamentale la diffusione in un paese asiatico in crescita da oltre un decennio, ma indubbiamente, Alipay ha saputo ottimizzare la piattaforma per i pagamenti e fidelizzare i propri clienti.
I vertici dell’azienda hanno annunciato recentemente la collaborazione con gli esercizi Walgreens, farmacie disseminate lungo gli Stati Uniti. Questo non farà altro che accrescere la popolarità di questo servizio anche fra coloro che ancora non lo conoscono appieno.
I vantaggi nell’utilizzo di Alipay
I pagamenti digitali non sono affatto una novità: differente da quanto si possa pensare in Europa, negli Stati Uniti sono diffusissimi. Anche nelle più remote regioni sono largamente utilizzati: la carta di credito è quasi un miraggio, soppiantata da tecnologie che si basano sul QR per qualsiasi destinazione d’uso, dal caffè al bar al noleggio della bicicletta per strada.
La popolarità delle app di pagamento per smartphone è in continuo aumento, di conseguenza il mercato della tecnologia è estremamente variegato e attivo. Oltre la metà degli esercenti che hanno scelto Alipay hanno visto un aumento dei clienti e dei ricavi nel bilancio.
Dati sull’utilizzo di questa applicazione rivelano che ci sono stati circa due terzi di turisti cinesi che, durante la loro permanenza all’estero, hanno acquistato tramite Alipay. Ciò significa che hanno comprato utilizzando una tecnologia loro consona, in maniera spontanea e sicura.
Se si considera che vengono stimati circa 4 milioni di cinesi sul territorio statunitense ogni giorno, si fa presto a comprendere quanto sia importante che questi potenziali clienti ritrovino sistemi di pagamento familiari per comprare con maggiore fiducia, sicuri che ogni transazione vada a buon fine.
La diffusione di Alipay nei Walgreens USA
Negli Stati Uniti, l’intesa tra WBA e Ant Financial, fa sì che Alipay sia disponibile in oltre 3000 negozi nelle città più grandi e frequentate che vanno da una costa all’altra: New York, Las Vegas e San Francisco, solo per citare le più importanti e visitate.
Visti i recenti successi di Alipay, l’obiettivo è quello di raddoppiare le sedi ampliando la presenza, magari raggiungendo ognuno degli stati della confederazione. A farla da padrone è la Walgreens, la più grande delle catene farmaceutiche degli Stati Uniti, per cui la collaborazione tra Alipay e Walgreens offre un panorama di clienti immenso.
ll servizio di pagamento in-store offline di Alipay è messo a disposizione di una catena che è sul mercato dagli albori del ventesimo secolo e gode della fiducia della sua affezionata clientela.