
Se vuoi acquistare le tue card su SixthContinent, la procedura da seguire è veramente un gioco da ragazzi. La piattaforma, tra l’altro, garantisce sicurezza assoluta anche grazie all’adozione del sistema antiriciclaggio che, da questo momento, indicheremo con l’acronimo AML (Anti Money Laundering).
In realtà, SixthContinent – non essendo una banca, né tanto meno un sistema di pagamento – non sarebbe tenuta a prevedere obbligatoriamente l’AML, ma ci sono delle motivazioni importanti per le quali ha deciso di procedere alla sua adozione.
Prima di tutto, possiamo dire che l’AML aumenta gli standard di sicurezza di SXC e, accanto a questo, permette agli utenti di procedere velocemente ed in modo semplice allo sblocco del proprio account.
Infatti, Diana – il sistema antifrode adottato da SXC – blocca gli account degli utenti se rileva anomalie nella gestione ed attività degli stessi, quali un volume di acquisti insolito, una connessione da un IP strano, ad esempio straniero oppure, ancora, nel caso in cui la carta sia stata utilizzata su altri account oltre ai cinque consentiti.
In queste situazioni, per questioni di sicurezza, Diana procede al blocco immediato in attesa che esso sia sottoposto a regolare verifica dell’identità dell’utente da parte del Supporto.
Se l’account dovesse essere bloccato, l’utente dovrà effettuare l’identificazione, processo che tramite AML sarà certamente più veloce e pratico rispetto a quello previsto tramite Supporto.
Infatti, il contatto con l’Assistenza deve avvenire con una richiesta scritta e i tempi di gestione della stessa sono molto lunghi.
Sbloccare il profilo con la procedura AML e tornare operativi sulla piattaforma significa, quindi, anche ottimizzare sia i propri tempi, sia quelli del Supporto che, nel frattempo, potrebbe dedicarsi ad altre problematiche.
Iscriviti a Sixth e aumenta il tuo potere d’acquisto!
Procedura AML: Tutorial
Informazioni Generali
Si precisa che l’AML è obbligatorio esclusivamente nei seguenti casi:
- Se si superano i 5000 euro di acquisti mensili su SXC
- Se si vogliono acquistare le Mastercard digitali su SXC o idea-shopping
L’operazione, più nello specifico, viene eseguita da un partner di SXC autorizzato da Banca d’Italia e pagato da SXC per ogni singola procedura effettuata.
Cosa fare in caso di blocco dell’account?
In caso di blocco da parte di Diana, tra quelli indicati si potrà scegliere quale metodo utilizzare per sbloccare l’account:
- seguire i consigli del supporto
- inviare 3 documenti di identità al Supporto ed attendere il tempo necessario per eseguire il controllo manuale (N.B. La scelta di questo metodo implica tempi di attesa molto lunghi)
- eseguire l’AML in autonomia e con il grande vantaggio che il controllo avvenga in maniera automatica e veloce
Procedura da seguire: tutte le operazioni
Se hai deciso di effettuare la procedura AML, dovrai tenere a portata di mano alcuni documenti:
- Documento identità
- Codice fiscale
- Attestazione di residenza non più vecchie di 3 mesi (bollette, certificati)
- Smarthphone collegato ad Internet e sul quale arriverà un SMS contenente il link da cliccare per terminare l’operazione
Ricorda che una volta iniziata la procedura, essa va eseguita passo passo senza chiudere la pagina oppure annullare le operazioni perché, in questi casi, bisognerà attendere 24 ore prima di poter fare un nuovo tentativo. Dovrai compilare tutti i campi richiesti e, nel caso in cui non dovessi ricevere l’SMS, ti consigliamo di scrivere al Supporto per risolvere il problema.
Di seguito, indichiamo il percorso da seguire affinchè tutto vada a buon fine:
Vai a —> “IL MIO ACCOUNT” —> Clicca su“DIANA” (AL CENTRO) —> SICUREZZA —>Leggi i termini e le condizioni —> “INIZIA”
Arrivati a questo punto, vi si aprirà una schermata all’interno della quale dovrete inserire le vostre informazioni negli appositi campi indicati.
Tutti i dati dovranno essere veritieri ed esatti in quanto, una volta inseriti, non saranno più modificabili.
- Terminata questa operazione, vi sarà nuovamente richiesto l’inserimento del vostro numero di cellulare a conferma di quello inserito in precedenza e, successivamente, cliccate sulla voce “CONTINUA”.
- Attendete che arrivi il messaggio sullo smartphone e, una volta che lo avrete ricevuto, cliccate sul link che troverete nel contenuto e continuate la registrazione direttamente dal dispositivo mobile (anche se avevate proceduto da computer fino a questo momento).
- Scattate le foto dei documenti nell’ordine in cui essi vengono richiesti e, tenete a mente, che devono essere chiari e leggibili.
- Per ultimare la procedura AML, dovrete girare la fotocamera e scattarvi un selfie in cui siano visibili il vostro volto ed un documento registrato.
- Ultimata l’operazione, leggerete un messaggio con il quale vi si informa se tutto è andato a buon fine.
Non resta altro che attendere la conferma via e-mail dell’avvenuta registrazione per cominciare ad acquistare le card su SXC.
Nel caso in cui la mail non dovesse arrivare, potrete provare a comprare la Mastercard: se l’acquisto dovesse concretizzarsi, è implicito che la procedura sia stata completata con successo e che l’account sia stato sbloccato.
Iscriviti a Sixth e aumenta il tuo potere d’acquisto!
Di seguito il video dal quale abbiamo preso spunto per questo articolo:
https://youtu.be/4tohBEOMXKo