
Bitcoin Liquid Index e Ethereum Liquid Index
Il mercato borsistico elettronico americano Nasdaq ha annunciato entro fine mese il lancio di due nuovi indici di criptovalute, rimanendo sempre nel settore delle valute digitali, oggi sempre più diffuse. Negli ultimi tempi infatti grazie all’attenzione mediatica avuta dai bitcoin, che ha fatto avvicinare ed incuriosire molte persone a questo mondo, le monete digitali sono sempre più ricercate sul mercato dagli investitori.
Per questo che è stato deciso il lancio nella seconda Borsa più grande al mondo, di due nuovi indici: Bitcoin Liquid Index ed Ethereum Liquid Index. A novembre si era vociferato della collaborazione tra la Borsa di Nasdaq e la società americana di investimenti VanEck per il lancio di un futures di criptovalute. Il future è un contratto in cui ci si impegna a comprare o vendere in futuro un bene o un asset finanziario ad un dato prezzo alla scadenza, e ora a sorpresa è arrivato questo annuncio.
Il 25 febbraio è la data definitiva annunciata da Nasdaq di lancio sul GIDS dei due nuovi indici, che avranno un tasso in tempo reale quotato in dollari. I due nuovissimi indici, BLX ed ELX, prodotti dal colosso statunitense di criptovalute Brave New Coin, avranno un prezzo rispettivamente di 1 BTC (Bitcoin) e 1 ETH (Ethereum).
Saranno basati inoltre sui mercati più liquidi delle due monete rispettando gli standard internazionali imposti dalla International Organization of Securities Commissions, anche conosciuta con l’acronimo di IOSCO, che ha il compito di vigilare sui mercati finanziari regolamentandoli, garantendone l’integrità e la correttezza e sorvegliando le transazioni.
Gli indici, in altre parole, avranno il compito di acquistare dati dai principali exchange di criptovalute presenti sul Web, ovvero veri e propri mercati online di compravendita di monete virtuali, per fornire gli aggiornamenti dei prezzi delle due monete più diffuse in tempo reale, all’incirca 2 volte per ogni minuto, a chi utilizza il GIDS della Borsa americana.
Il Nasdaq, soprattutto nell’ultimo periodo, visto la sempre più crescente richiesta, già da tempo ha iniziato ad avvicinarsi al mondo delle criptovalute, soprattutto nell’ultimo anno. Ora il lancio di BLX ed ELX potrebbe essere davvero una svolta per la Borsa americana, considerando che secondo la CEO Adena Friedman, che si è espressa positivamente sul lancio dei due indici, il Bitcoin potrebbe diventare tra le valute più diffuse ed utilizzate al mondo in un prossimo e neanche tanto lontano futuro.
BLX è stato calcolato a partire dal 2010 ed è uno degli indici di maggiore riferimento tra gli esperti di criptovalute, mentre ELX è stato calcolato fino al 2014. I dati elaborati dai due indici saranno distribuiti come detto ai clienti del GIDS, che comprende circa 40mila indici diversi.
In attesa che si concretizzi il future di criptovalute citato in precedenza, che sembra ancora di difficile realizzazione, Nasdaq ha voluto comunque essere al passo con i tempi rimanendo in contatto con il mercato della moneta digitale. Nelle ultime settimane il mercato è in forte rialzo, con il bitcoin che la scorsa settimana ha terminato con un netto +6% e l’Ether con un sorprendente +19%.
Si attende quindi con ansia il 25 febbraio e soprattutto la reazione degli investitori della Borsa a questa novità e il suo impatto sul mercato delle criptovalute.