
In un epoca in cui le incertezze sono alla base della realtà sociale e di quella economica, i consigli di una figura come Warren Buffet diventano delle vere e proprie regole di vita che possono essere utilizzate dai giovani e da ogni individuo.
Con i suoi 86 miliardi di dollari e la sua capacità di leggere in maniera attenta il mercato, l’imprenditore, economista e miliardario Warren Buffet non lesina interviste e dichiarazioni che possono essere d’ispirazione per chi voglia migliorare nella vita.
I suoi consigli su come intervenire sul mercato e investire a volte possono apparire criptici. Ma negli ultimi tempi ha dato delle vere e proprie raccomandazioni utili a chiunque voglia migliorare nella propria vita.
L’esempio è quella dell’intervista che è stata pubblicata sul web da parte di Michael Hood, realizzatore della Voiceflow.In viaggio per il Canadian Walk of Fame Inductee Gala, Hood ha chiesto a Buffett se poteva dare alcuni consigli ai giovani di 21-22 anni, neo diplomati e in cerca della giusta scelta di vita lavorativa.
I consigli di buffet ai giovani: investire sui voi stessi
Buffet come sempre, ha condiviso il suo pensiero, ribadendo come sia importante acquisire un valore professionale che debba essere sempre in crescita durante la propria vita lavorativa.
Inoltre bisogna saper essere visionari, impegnarsi lavorando duramente e non abbattendosi mai.
Ma, ha sottolineato l’imprenditore, che tutta l’esperienza, la conoscenza e gli studi non hanno valore, se alla base non vi è un elemento fondamentale : “investire su sé stessi“.
In un discorso alla Columbia University, Buffett aveva già ribadito come alla base del valore di un singolo individuo vi sia la sua abilità di comunicare e di parlare in pubblico.
L’importanza della comunicazione: come diventare del 50% più ricchi
Nell’intervista a Michael Hood, Buffett sottolinea come non basta quindi l’impegno, la conoscenza e lo studio. Tutti questi valori perdono di importanza se alla base di tutto non si investe in sé stessi e non si riesce a comunicare.
La comunicazione, sia verbale che scritta, è l’elemento portante per incrementare la propria ricchezza anche del 50%. Solo grazie ad essa si può migliorare. È qualcosa che il miliardario ha vissuto personalmente. Come da lui stesso confessato, non è facile riuscire ad esporre le proprie idee e i propri pensieri in pubblico.
Ma non bisogna abbattersi e pensare che se si è ansiosi e deboli di cuore, non sia possibile parlare in pubblico. Buffett ha ribadito che anche lui aveva ansia e problemi nella comunicazione.
In passato questa situazione lo ha spinto ad abbandonare un corso di lingua pubblica perché era letteralmente terrorizzato dal fatto di trovarsi innanzi ad altre persone che lo osservavano mentre parlava.
L’importanza della comunicazione scritta e orale e la capacità di parlare in pubblico, sono dunque alla base di qualunque successo lavorativo, ribadisce Warren Buffet. La comunicazione non è solo importante dal punto di vista lavorativo, ma permette di acquisire fiducia in sé stessi. Grazie alla comunicazione infatti si può esprimere le proprie potenzialità e le proprie idee che altrimenti rimarrebbero nascoste.
Vincere la paura di parlare è un modo per crescere ed è possibile farlo per chiunque. Anche in questo il miliardario offre dei suggerimenti. Impegno, lavoro e osservare le persone che lo fanno, possono essere degli ottimi mezzi per riuscirci.
Investire in sé stessi e riuscire a comunicare sono quindi realtà di cui non si può fare a meno. In un certo senso, non riuscire ad esprimersi in forma orale o scritta può essere paragonato a fare un occhiolino a una ragazza però al buio.
Un giovane può avere grandi capacità intellettuali, impegnarsi in maniera costante in tutto quello che fa, ma se alla fine non riesce a far conoscere le sue abilità, se non riesce a trasmetterle, non riuscirà ad arricchire la sua persona.