
Per conservare i bitcoin o altre criptovalute hai due possibilità: affidarti ai numerosi portafogli online, oppure acquistare una chiavetta bitcoin. Oggi ti presentiamo una delle migliori chiavette crittografate sul mercato, la Ledger Nano S.
Quali criptovalute puoi archivare nella chiavetta Ledger? Ovviamente i bitcoin, ma non solo: anche Litecoin ed Ethereum (collegandola al portale “MyEtherWallet”).
Clicca qui per acquistare la
chiavetta bitcoin Ledger Nano a soli 99€+IVA!
Ledger Nano S: cos’è
Il sistema più sicuro per conservare le tue criptovalute è senza dubbio un hardware wallet come la Ledger Nano S. Essendo per la maggior parte del tempo offline (non connesso ad internet) non corre il rischio di essere attaccata da hacker o virus.
È un portafoglio fisico, quindi non c’è nulla di virtuale ma solo una semplice chiavetta USB da collegare al tuo PC desktop o portatile.
La Ledger Nano S presenta un display Oled, due pulsanti e un coperchio ruotabile. A cosa servono i due pulsanti? A navigare nel menù della chiavetta, a cambiare i valori e a confermare una decisione.
Ledger Nano S: come funziona
Per utilizzare la Ledger devi innanzitutto creare un nuovo portafoglio al suo interno, vediamo come:
- collega la Ledger al PC tramite il cavo USB in dotazione
- apparirà “Welcome” sul display, a questo punto puoi premere contemporaneamente i due pulsanti per procedere
- premi di nuovo i due pulsanti (a meno che tu voglia leggere la spiegazione di come funzionano)
- devi scegliere se creare un nuovo account o ripristinare uno vecchio. In questo caso devi crearne uno nuovo, clicca quindi sull’opzione di spunta
- definisci il tuo codice PIN che ti servirà ogni volta per accedere. Usa i due pulsanti per scorrere le cifre e premili contemporaneamente per confermarle.
- reinserisci il tuo nuovo codice PIN
- nella scatola trovi un foglietto su cui puoi scrivere le 24 parole di sicurezza necessarie per ripristinare in futuro il Ledger (nel caso si rompa, venga rubato o perso)
Questo ultimo punto è molto importante: le parole vengono mostrate in successione una alla volta, quando le avrai trascritte, premi contemporaneamente i due pulsanti per proseguire con la parola successiva. Conserva con cura questo biglietto di recupero, e tienilo al sicuro in un posto segreto.
Vulnerabilità di Ledger Nano S
Recenti comunicazioni ufficiali della Ledger hanno evidenziato la possibilità di un attacco di tipo “man in the middle” ai propri dispositivi. Dobbiamo preoccuparci? Di cosa si tratta?
L’intromissione di terze parti potrebbe verificarsi quando l’utente cerca di creare un indirizzo per ricevere bitcoin. Se il computer è infettato da virus o malware la persona che si intromette nell’operazione potrebbe cambiare l’indirizzo a suo piacere facendo convergere lì tutti i futuri depositi.
La soluzione al problema è l’aggiornamento software di Ledger alla versione 1.4, qui l’azienda ti spiega come fare passo a passo.
Per concludere
La chiavetta bitcoin Ledger Nano S si rivela un supporto ottimale per conservare in totale sicurezza i tuoi bitcoin, Ether o Litecoin. Come hai potuto notare è molto semplice da impostare, utilizzare, e nel caso sfortunato in cui ce ne sia il bisogno, da ripristinare.
Blocca l’accesso agli hacker e ai virus e conserva le tue criptovalute in un luogo veramente sicuro! Ordina subito una Ledger Nano S cliccando sul link sottostante: