
Con un ricorso sempre più diffuso e sempre più crescente ai dispositivi mobili, non c’è da stupirsi se sempre più autori stanno contribuendo a migliorare le conoscenze condivise sul Mobile Design. Ma sapete di cosa si tratta? E quali sono i migliori libri su questo tema?
Cos’è il Mobile Design
Il Mobile Design è un approccio specializzato nel design e nella progettazione apposita per piattaforme mobili. Spesso sintetizzato nel valore “mobile first”, il Mobile Design significa pertanto progettare e ottimizzare soluzioni per poter migliorare il percorso dell’utente da smartphone, prima che da desktop. In particolare, il riferimento al design è da intendersi come “usabilità” del sito, in tutti i principali aspetti, e come velocità di caricamento delle pagine.
Migliori libri del Mobile Design
Introdotto quanto sopra, cerchiamo di capire quali siano i migliori libri del Mobile Design, tra le pubblicazioni italiane e quelle straniere.
Il segno mobile. Graphic design e comunicazione audiovisiva – Bruno Di Marino
Il primo volume che vogliamo proporvi è quello di Bruno Di Marino, da qualche anno tra i materiali didattici più interessanti di questo comparto. Il libro affronta in maniera innovativa, trasversale e integrata un tema poco trattato a livello nazionale (ma non solo) attraverso esempi, spunti, illustrazioni e tutti gli elementi che potrebbero arricchire le conoscenze di studiosi e appassionati di grafica, pubblicità immagini in movimento e tanto altro ancora.
Design semplice e usabile. Web, dispositivi mobili e interazioni – Giles Colborne
Con autore straniero, ma fortunatamente tradotto in italiano, è questo libro di Giles Colborne, da pochi mesi disponibile nel nostro Paese. Si tratta di un volume davvero consigliatissimo, che mediante un linguaggio semplice ed efficace, citazioni e casi studio, permette di comprendere come progettare in modo semplice, funzionale e usabile un progetto per dispositivi mobili.
Mobile Usability – Jakob Nielsen
Chiudiamo infine con Mobile Usability, un libro realizzato da Jakob Nielsen, uno dei nomi più noti in questo ambito. Nielsen è d’altronde considerato in tutto il mono uno degli esperti leader nella web usability, e in questo volume (che ha venduto più di 250 mila copie ed è stato tradotto in 22 lingue) riassume tutto ciò che bisognerebbe assolutamente conoscere per entrare in questo tema dalla sua porta principale!