
Oggi uomo più ricco del mondo, e tra i CEO più ammirati del Pianeta, Jeff Bezos nasce nel gennaio 1964 da una madre adolescente e da un padre attore di circo che, durante l’intera esistenza di Jeff, rimarrà dietro le quinte. Adottato dal successivo marito della madre, Mike Bezos, un esule cubano di cui prenderà il cognome, Jeff compie il proprio percorso scolastico tra Houston e Miami, prima di entrare alla Princeton University.
Della sua infanzia si narrano diverse vicende. Le principali, e sicuramente le più curiose, sono quelle che ritraggono i suoi hobby: pare infatti che Jeff amasse smontare le culle dove dormiva, ritenendole scomode, e trascorrere le estati nel ranch dei nonni. A proposito del nonno, più volte Jeff ha rammentato che si è trattato di una delle figure più importanti della propria vita.
Tra le sue occupazioni temporanee, anche un lavoro a McDonald’s, del quale non conserva buoni ricordi, e il Dream Institute, una sorta di campo estivo per bambini, da lui stesso organizzato.
Tornando alla sua carriera, Jeff si laurea alla Princeton University in scienze informatiche. Ben presto si unisce alla Fitel, per poi passare all’hedge fund di D. E. Shaw, dove in appena 4 anni diventa vice-presidente.
L’anno più importante arriva però nel 1994 quando Jeff, insoddisfatto della carriera fino a quel momento conseguita, decide di fondare Amazon con la moglie, a Seattle. Come molte startup dell’epoca, anche Amazon nasce in un garage e… riesce a conquistare un incredibile successo: nell’arco di un solo mese poteva vendere libri in tutti gli USA, dopo tre anni era già quotata in Borsa.
Il resto della storia è ben noto. La crescita di Amazon si è fatta esponenziale… così come il patrimonio personale di Bezos, che nel 2013 acquisisce il Washington Post, e poi fonda la sua azienda spaziale, la Blue Origin, la prima ad aver lanciato un razzo poi riutilizzato. Ma l’impressione è che non sia ancora finita qui per il nostro Jeff.
Di seguito il video dal quale abbiamo preso spunto per questo articolo