
Tra gli uomini più facoltosi del Pianeta, CEO di Berkshire Hathaway, una holding con più di 300 mila dipendenti e attività in oltre 70 business contemporanei, Warren Buffett è uno dei magnati più emblematici dei nostri tempi. Ma quale è la sua storia?
Warren Buffett nasce nel 1930 ad Omaha, in Nebraska, ma nel 1942 il padre, Howard, viene eletto al Congresso degli Stati Uniti e la sua famiglia si trova così costretta a trasferirsi a Fredricksburg, in Virginia. Buffett continua poi gli studi a Washington e… durante questi anni inizia a dare sfoggio della sua intraprendenza con piccoli lavoretti saltuari.
Non è però certo il momento di abbandonare gli studi: Warren Buffett si iscrive infatti all’Università della Pennsylvania, e poi a quella del Nebraska – Lincoln, e infine alla Columbia, dopo non esser stato accettato ad Harvard.
Terminati gli studi torna ad Omaha, dove lavora come agente di borsa, e sposa Susan Thompson, dalla quale ha una prima figlia, Susie. Nel 1954 accetta di lavorare come partner di Benjamin Graham, autore di The Intelligent Investor, il libro che lo stesso Buffett definirà l’investimento più importante della propria vita.
Dopo soli due anni, Buffett decide però di mettersi in proprio, e insieme ad altri membri della famiglia investe nella Buffett Partnership Ltd., una realtà imprenditoriale che cresce in maniera rapida grazie all’acquisizione di alcune aziende in difficoltà.
Buffett comincia poi a investire nella tessile Berkshire Hathaway, spaziando dalle assicurazioni all’editoria senza sosta. Nel 1988 riesce a comprare il 7% delle azioni della Coca Cola, con un investimento che gli frutterà svariati milioni di dollari, permettendogli – grazie anche al concreto supporto del vice Charlie Munger – di far fare alla propria società un altro passo in avanti.
Gradualmente, la Berkshire Hathaway si rende protagonista di molte operazioni di rilievo, acquisendo ad esempio la General Re, il 10% di Goldman Sachs, General Electric, IBM, e non solo.
Oggi Warren Buffett è uno degli uomini più ricchi del mondo, un vero “oracolo” della finanza, un grande comunicatore. Ma anche una persona che continua a vivere nella stessa casa alla periferia di Omaha dal 1958.
Di seguito il video dal quale abbiamo preso spunto per questo articolo: