
Ogni giorno milioni di utenti effettuano ricerche in Google con estrema facilità per qualsiasi motivo o esigenza. Far sì che la nostra azienda, o quella per la quale stiamo lavorando, venga visualizzata grazie ad una corretta ricerca di keywords, è una sfida che gli specialisti di SEO devono affrontare quotidianamente, gareggiando con un numero elevato di competitors.
Ma come possiamo trovare delle parole chiave che ottengano un ranking elevato del nostro sito o di quello dei nostri clienti? Analizzare i risultati delle campagne di Google AdWords è un’ottima strategia per individuare le keywords giuste per poter indicizzare il nostro sito in maniera organica con dei risultati soddisfacenti.
Lo puoi fare sfruttando le funzionalità di un sito come Semrush, oppure muovendoti da solo, grazie ai nostri consigli. Ecco una strategia veloce per comprendere come analizzare una campagna per ottimizzare la nostra strategia SEO.
Supponiamo di avere una campagna Google che sta performando in maniera ottimale per una determinata long-tail kayword (“coda lunga”) e che questa sia costantemente a ROI (cioè faccia guadagnare).
Vogliamo aumentare il volume di affari, ma quanto “sforzo” devo impiegare per ottenere la prima posizione? Prendiamo come esempio una AdWords (tempo di riferimento 1 mese) che sta ottenendo i seguenti risultati:
Quota Impression: 50%
Impressioni: 10,000
Clicks: 500
CTR (click-through-rate): 5%
Posizione media: 2
Reddito: 1,500 €
Profitto: 1,000 €
Costo Adv: 500.00 €
CPC: 1€ CPC
Profitto netto: 500 €
ROI: 100%
Noi sappiamo che, secondo le statistiche, la percentuale di Click (CTR) relativa alla posizione 1 in organico è pari circa al 30% e tende a decrescere man mano che ci si allontana da essa.
Analizzando il grafico e facendo riferimento al case study, possiamo affermare che, se la nostra quota impression è 50% con un CTR al 5%, questa genera un profitto di 1000€, ma con un valore pari al 100% potremmo ottenerne 2000.
Di conseguenza, con la stessa quota impression e un CTR pari al 30% (relativo alla posizione 1) potremmo raggiungere un valore pari a 6 x 2000 = 12000€ di profitto. (30% è 6 volte maggiore rispetto a 5%).
Stesso discorso vale per tutti gli altri posizionamenti: con un CTR pari al 15% (relativo alla posizione 2) potremmo generare un volume d’affari pari a 6000€ e 4000€ in terza.
Quindi, investendo 3000€ è possibile raggiungere in un mese la terza posizione, recuperando l’investimento nel giro di 2 mesi.
Studiare i report delle Campagne Adwords è un’ottima mossa per comprendere come sviluppare al meglio la strategia SEO e ottenere un miglior ranking all’interno dei motori di ricerca.
Questo ci aiuterà a far sì che il nostro sito risulti efficace agli occhi di Google, il quale sarà felice di ripagare a suon di click e conversioni.