
Dopo 10 anni di silenzio in fatto di videogame, Apple realizza il suo primo gioco per iPhone e lo fa omaggiando uno dei suoi maggiori investitori: Warren Buffett. Warren Buffett’s Paper Wizard è infatti stato ideato ispirandosi ad uno dei primi lavori di colui che oggi è un grande imprenditore ed economista statunitense.
Chi è Warren Buffett? Il signor Buffett è un guru della finanza nonché uno dei più grandi investitori Apple con ben 50 miliardi in azioni della famosa società. Buffett è ad oggi uno degli uomini più ricchi del mondo, è stato più volte sul podio della classifica, ed è soprannominato “miracolo di Omaha” per le sue sorprendenti abilità negli investimenti finanziari e la capacità di predire eventuali guadagni.
Warren Buffett è stato nel 2008, secondo la rivista Forbes, l’uomo più ricco del mondo. Nel 2015 si è classificato come terzo uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato di 72,7 miliardi di dollari, preceduto solamente dai famosi e ricchissimi Bill Gates e Jeff Bezos. Il mago della finanza statunitense è inoltre considerato il quarantesimo uomo più ricco di tutti i tempi.
Il gioco a lui dedicato si ispira al lavoro che faceva da ragazzo: consegnava giornali porta a porta. Un lavoro molto diffuso tra i giovani statunitensi che porta il giocatore vicino alla realtà giovanile del protagonista, oggigiorno diventato ricco e famoso grazie al suo intuito.
In Warren Buffett’s Paper Wizard i giocatori dovranno lanciare i giornali a loro assegnati per raccogliere punti e superare così il “mago di Omaha” in quello che è stato uno dei suoi primissimi lavori.
Da Omaha, sede della Berkshire Hathaway di Warren Buffett, i giocatori dovranno superare livelli di difficoltà crescente e nei quali sono presenti ostacoli unici e diversificati quali veicoli e animali. Di livello in livello, il giocatore arriverà sino a Cupertino in California dove dal 1976 ha sede proprio Apple.
I giocatori dovranno mettere alla prova le proprie capacità nella consegna dei quotidiani distribuendoli sia in edifici lontani che in alcuni stabili più vicini, dovranno evitare mezzi di trasporto, animali ed altri ostacoli, il tutto per diventare dei veri e propri maghi delle consegne dei giornali.
Lo scorso fine settimana, all’assemblea annuale dei soci di Berkshire Hathaway, la grande holding che ha come amministratore delegato, nonché presidente, proprio Buffett, era presente anche il CEO di Apple Tim Cook.
All’inizio della riunione è stato proiettato un breve cortometraggio umoristico in cui Warren Buffett, il protagonista visitava un laboratorio segreto di Apple alla ricerca di ispirazione per un’applicazione e altre invenzioni tra cui il progetto di una macchina del tempo.
Verso la fine del cortometraggio appare anche Cook, CEO di Apple, il quale propone a Warren Buffett l’idea del gioco sulle consegne dei giornali. Un’idea divertente ed originale per spiegare la nascita dell’applicazione dedicata al noto investitore.
In un’ntervista rilasciata da Cook a Fox Business, il CEO di Apple ha riferito di essere “entusiasta” dell’investimento di Buffett in azioni Apple e lo ha lodato indicandolo come un grande maestro dal quale ha imparato molto, elogiando “la sua evidente saggezza, l’integrità, l’umiltà, il linguaggio schietto e diretto”.
L’app è gratuita e sviluppata da Wildlife Designs con il copyright di Apple. Si potrà scaricare comodamente da Apple Store direttamente sul proprio iPhone. Warren Buffett’s Paper Wizard è il primo gioco sviluppato da Apple per iPhone dai tempi di Texas Hold’em, datato 2008.