
Il mondo dell’advertising è in continuo movimento e Google sta lanciando dei nuovi tool per rendere ancora più funzionali le proprie campagne. La scorsa settimana si è concluso il Google Marketing Live, l’evento annuale realizzato da Bill Gates per gli inserzionisti, in cui vengono presentate tutte le novità del mondo Ads e Analytics.
In questo articolo, abbiamo voluto riassumere gli ultimi update relativi alle “Ex Adwords” ed i consigli utili per mandare a ROI (return on investment) i tuoi annunci. Se ti sei perso l’evento, il nostro elenco ti aiuterà a recuperare i punti salienti e a conoscere le principali funzioni annunciate durante il Google Marketing Live.
Google Marketing live: tutte le novità
1. Aggiornamenti dell’app per dispositivi mobili di Google Ads
Un’app Google Ads più efficiente consentirà agli utenti di creare e modificare annunci di ricerca reattivi, oltre a ricevere nuovi consigli e notifiche.
2. Nuove funzionalità per le campagne locali
È stato realizzato un nuovo spazio pubblicitario in Google Maps, all’interno del quale gli utenti possono promuovere la propria attività e le campagne locali potranno essere strutturate anche per le piccole imprese.
3. Discovery Ads
Uno strumento che permette agli investitori di raggiungere le persone sul feed home di youtube, nelle tab promozioni e social di Gmail nel momento in cui le persone esprimono un interesse nei confronti di un prodotto o di un servizio.
4. Annunci Galleria
Sarà possibile creare degli annunci che mostrano una galleria di immagini, corredate di testo e didascalia, nella parte superiore dei risultati di ricerca che potrà essere visualizzata e sfogliata dagli utenti.
5. Espansione del pubblico
Un nuovo strumento di espansione del pubblico che amplierà la portata degli inserzionisti per generare più conversioni allo stesso costo per acquisizione (CPA) medio.
Inoltre, il nuovo aggiornamento per le campagne locali consentirà ad un numero maggiore di aziende di promuovere un negozio fisico, suggerendo all’utente delle azioni come la ricerca delle indicazioni stradali, aggiunta di informazioni e offerte.
6. Nuovi upgrade per Google Shopping
Sarà possibile acquistare più servizi Google e aggiungere elementi ad un carrello acquisti unificato.
7. Nuovi aggiornamenti per gli annunci Shopping
Le campagne di Google Shopping Smart consentiranno ai rivenditori di ottimizzare le visite ai negozi e di visualizzare le informazioni sull’inventario locale.
8. Link alle app
Gli annunci ora possono collegare gli utenti alle pagine nell’app di un’azienda.
9. Bumper Machine
Uno strumento che usa il machine learning per trasformare velocemente video di una durata fino a 90 secondi in tanti annunci bumper da 6 secondi.
10. Nuovi controlli sulle offerte
I nuovi controlli di offerta automatica offrono maggiore personalizzazione per l’utente che sarà in grado di generare offerte per offerte più specifiche per il proprio settore e target.