
La lista dei colossi che guardano al mondo delle criptovalute si allunga di giorno in giorno: oltre a Facebook e JPMorgan Chase, anche la sudcoreana Samsung sembra abbia avviato i lavori per costruire una propria rete blockchain e sia desiderosa di lanciare una criptovaluta digitale.
Anche se si tratta solo di rumors e non ci ancora nulla di ufficiale da parte del gigante, la Samsung Coin potrebbe trovare applicazione come strumento di pagamento nell’app store del colosso.
La società ha rivelato che lo smartphone Galaxy S10 sarà integrato con un Wallet che supporta la criptovaluta Ethereum e gli utenti potranno utilizzarlo per concludere le transazioni finanziarie direttamente dal proprio dispositivo elettronico.
Samsung Coin: gli usi e il design del token non sono chiari
La criptovaluta Samsung potrebbe essere lanciata sulla blockchain di NexLedger, ma tutto dipenderà dal suo utilizzo.
“Samsung è una grande organizzazione e tutti lavorano con impegno e costanza per implementare una blockchain“, sottolinea Von Widekind, lo sviluppatore principale di Samsung SDS.
Secondo Coindesk, la società di elettronica coreana Samsung starebbe lavorando allo sviluppo della propria valuta digitale sulla rete Ethereum.
La fonte rivela:
“Attualmente stiamo pensando all’implementazione di una rete blockchain privata, anche se non è ancora stata confermata. Potrebbe anche essere sviluppata una blockchain pubblica in futuro, ma molto probabilmente la società implementerà una rete ibrida, cioè una combinazione di blockchain pubblica e privata per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti”.
Una volta completata la blockchain, è atteso il lancio della moneta digitale Samsung:
“Tutti attendono il lancio definitivo di Samsung Coin sia lanciata presto, ma ci sono ancora molti dubbi e incertezze. Inoltre, Samsung non ha ancora ufficializzato nulla”.
Possiamo solo ipotizzare che un airdrop Samsung potrebbe rendere ancora più soddisfatti gli utenti e migliorare le prestazioni dei dispositivi Samsung.
Samsung Blockchain Wallet: un passo in avanti verso il mondo delle criptovalute
Samsung non ha confermato nulla a proposito della mainchain e del token blockchain. Tuttavia, diverse fonti e report sembrano essere coerenti con le recenti attività avviate dal colosso sudcoreano nello spazio tecnologico di criptovaluta e blockchain.
“La task force Blockchain ha realizzato diversi modelli e li sta valutando. Ci sono già diverse piattaforme che funzionano dopo alcuni test interni“, ha rivelato un dipendente di Samsung a CoindeskKorea.
Il rapporto arriva due mesi dopo che Samsung Electronics ha introdotto il Samsung Blockchain Wallet, un portafoglio ERC20 presente sul suo Galaxy S10.
Quando Samsung ha rilasciato per la prima volta il suo portafoglio crittografico a febbraio, alcuni investitori sono rimasti sorpresi dal fatto che il dispositivo non supporti ancora un servizio di portafoglio Bitcoin, ma solamente l’Ethereum.
“Galaxy S10 è costruito con Samsung Knox, uno storage sicuro supportato da hardware, che ospita le chiavi private per i servizi mobili abilitati alla rete blockchain“, sottolinea il colosso sudcoreano.
Se Samsung ha sviluppato un token ERC20 e un protocollo blockchain, è sensato ipotizzare che l’azienda abbia intenzione di integrare un portafoglio di criptovaluta per offrire agli utenti una piattaforma user-friendly e multitasking.
Lancio Samsung Coin: Come reagiranno le Authority sudcoreane?
In Corea del Sud, le società non sono autorizzate a emettere token tramite l’offerta iniziale di monete (ICO) e gli investitori non possono investire in progetti di ICO nazionali. Pertanto, la maggior parte delle società si sono spostate verso mercati esteri come il Giappone per aggirare gli ostacoli imposti dalle Authority.
Per un colosso come la Samsung, molto probabilmente sarà difficile aggirare le normative locali per il grande impatto che l’azienda riveste in molti settori della Corea del Sud. Qualsiasi azione messa in atto dall’azienda sudcoreana in un mercato emergente come quello delle criptovalute potrebbe costituire un’innovazione davvero rilevante per tutto il comparto.
Un dipendente della società ha dichiarato che, a causa delle politiche in atto, la società si sta orientando verso una blockchain privata in un percorso business-to-business (B2B).
“Attualmente la società sta considerando una blockchain privata con un approccio B2B, ma non è stato ancora ufficializzato. A lungo termine, la società potrebbe implementare una blockchain pubblica, con notevoli vantaggi ed accessibilità per tutti gli utenti”.
Il lancio della criptomoneta da parte del gigante Samsung rappresenta un passo in avanti verso la piena trasformazione digitale e lo sviluppo del settore crittografico.