
Alibaba, colosso delle vendite online, ha deciso di offrire servizi cloud in Brasile a supporto di tutte le aziende cinesi che stanno sviluppando il proprio business nel Paese sudamericano.
La notizia è stata riportata pochi giorni fa da alcuni media locali.
Protagonista di questa nuova iniziativa della compagnia di Jack Ma è Alibaba Cloud, nota anche come Aliyun, la società cinese, con sede a Singapore, di cloud computing e sussidiaria di Alibaba Group.
Attualmente opera in 19 regioni di data center e 56 zone in tutto il mondo e inizierà a fornire i propri servizi in Brasile nei prossimi mesi dopo aver ottenuto un accordo con la società UOL Diveol, rivenditore dei servizi dell’azienda cinese.
L’amministratore delegato di UOL Diveo, Gil Torquato, ha spiegato che i negoziati tra Alibaba e UOL Diveo sono durati tre mesi e che l’interesse di Alibaba al mercato brasiliano è legato allo sbarco di una società cinese sul mercato di Brasilia che ha richiesto i suoi servizi. Secondo Torquato, potrebbe trattarsi di un’occasione ghiotta anche per le aziende brasiliane attive in Cina.
Il vicepresidente della Repubblica brasiliana, Antonio Hamilton Mourao, ha dichiarato che Cina e Brasile sono i più grandi paesi in via di sviluppo, rispettivamente nell’emisfero orientale e in quello occidentale e che il nuovo governo brasiliano, guidato da Bolsonaro, attribuisce grande importanza alle relazioni con la stessa.