
Nuova partnership nel settore automotive per il colosso dell’e-commerce Alibaba.
L’e-commerce più famoso nel mondo asiatico ha recentemente annunciato una collaborazione con 3 delle più grandi case automobilistiche: Audi, Renault e Honda.
Il progetto prende il nome di prende il nome di Tmail Genie Auto: un assistente vocale, sviluppato dalla divisione dell’azienda di Jack Ma specializzata in intelligenza artificiale (Alibaba A. I. Labs), che sarà integrato nelle auto dei tre brand destinate al mercato asiatico.
L’accordo è stato ufficializzato a Shangai e più precisamente al Ces Asia, la tappa cinese del Consumers electronic show, la fiera dell’elettronica che ogni anno si svolge in dicembre a Las Vegas.
Alibaba Tmail Genie: come funziona
Simile a Echo Auto, lo smart speaker di Amazon, Tmail Genie permetterà ai proprietari di Audi, Renault e Honda di accedere ad una serie di informazioni grazie al solo uso della voce.
Senza distrarsi dalla guida, gli automobilisti potranno, ad esempio, individuare i luoghi di interesse vicino alla vettura, prenotare un tavolo al ristorante, acquistare dei biglietti per uno spettacolo, far ascoltare una storia ai propri figli o effettuare degli acquisti su Alibaba.
Presto sarà previsto un arricchimento delle funzioni dell’assistente vocale, che sarà integrato con altri dispositivi domestici, per consentire al guidatore di controllare e programmare, a distanza, luci, tv, forno, lavatrice e aria condizionata.
“Siamo entusiasti di collaborare con marchi automobilistici globali della portata di Audi, Renault e Honda. Insieme, possiamo migliorare notevolmente i nostri servizi in auto e rendere le esperienze di guida più intelligenti e interconnesse” ha dichiarato Miffy Chen, general manager di Alibaba AI Labs, alla fiera dell’elettronica di Shanghai.
Un progetto interessante, che ha suscitato l’interesse di altri brand, come BMW e Volvo che potrebbero essere le prossime a far partire della lista.