
Hai una nuova notifica di Whatsapp. Pensi che sia un messaggio vocale o una fotografia di un tuo amico in vacanza, ma in realtà sono bitcoin. È questa l’ultima notizia che sta facendo scalpore nel marcato finanziario, in Italia, ma anche a livello internazionale.
Il tabloid inglese Daily Express ha annunciato la notizia con la seguente frase:”Bitcoin Goes Mainstream”, ad avvalorare il fatto che la criptovaluta sta piano piano entrando nella quotidianità delle persone.
Nonostante i titoli accattivanti, ciò che è importante sapere, che tu abbia deciso di investire in moneta digitale o meno, è che questa novità avrà sicuramente un impatto importante sugli utenti e su chi ha già iniziato a investire nella moneta virtuale.
I colossi tecnologici, come Samsung e HTC, si sono già mossi creando un portafoglio “cripto” all’interno dei loro dispositivi mobile, non disponibili attualmente sul mercato italiano.
Uno smacco importante per la società di Mark Zuckerberg, che da mesi sta lavorando ad una propria criptovaluta che farà circolare nelle proprie piattaforme social (Facebook, Instagram e naturalmente Whatsapp).
Gli esperti del settore o i “seguaci” delle crypto valute non sembrano essere particolarmente scossi dalla notizia, dato che si tratta di strumenti senza le funzionalità piene che hanno i tipici wallet, e visto che saranno tutti da affinare, soprattutto dal lato sicurezza.
Ciò non toglie il fatto che, da questo momento, anche il grande pubblico potrà avvicinarsi al mondo della moneta digitale più facilmente e percepirla come se fosse “a portata di mano”.
Andamento del Bitcoin
Analizzando l’andamento delle transazioni che vengono eseguite nella blockchain di Bitcoin ogni giorno, si può dire che dopo la salita vertiginosa di dicembre 2017, il valore era sceso ai minimi un anno fa, ma proprio dopo tale data, la rete Bitcoin ha iniziato una lenta crescita, tanto che in questi giorni ha toccato le 450.000 transazioni al giorno.
Un guadagno graduale e costante, a dimostrazione di un ritorno di fiducia da parte degli investitori verso la moneta digitale. È una delle tante prove che il mercato è maturato ed ora è composto da meno improvvisati e da più esperti, e che si è formata una base di persone più consapevoli. Pronto a ricevere la tua prima notifica?