
Binance, l’Exchange di criptovalute più grande del mondo per volume di scambi, presto lancerà la piattaforma Futures. Scopriamo tutte le novità in vista.
Nel corso della conferenza stampa, che si è svolta martedì 2 luglio 2019 a Taipei presso l’Asiatic Blockchain Summit, il CEO e fondatore dell’Exchange, Changpeng “CZ” Zhao, ha rivelato l’interfaccia della nuova piattaforma di trading, che si chiamerà Futures.
Futures di Binance, secondo quanto dichiarato da Zhao, includerà numerose opzioni che potranno essere utilizzate dai traders, come longs e shorts sugli asset delle criptovalute.
“Binance lancerà presto la piattaforma Futures, anche se per il momento non ho ancora una data esatta. La versione test per la simulazione sarà però disponibile tra poche settimane.”
Riferendosi invece allo screenshot dell’interfaccia, che ha anche mostrato sul parco dell’evento, Zhao ha aggiunto:
“Questo è uno screenshot attuale del sistema in funzione. Pertanto, e questa è una conferma che posso fare, Futures di Binance sta arrivando.”
Nella sua diapositiva, che ha presentato durante la conferenza stampa, il CEO di Binance ha mostrato che, in Futures, la leva potrà essere applicata fino a 20 volte e, all’inizio, sarà offerta esclusivamente per il trading di Bitcoin.
Per il momento, come peraltro confermato da Zhao, non è ancora stata fissata una data per il rilascio della piattaforma, ma secondo quanto rivelato da alcuni magazine online dedicati alle criptovalute, come Coindesk, Futures potrebbe fare la sua comparsa tra il 15 e il 17 luglio 2019.
Il trading di margine, secondo quanto affermato in questi giorni da un portavoce di Binance, è stato distribuito agli utenti l’11 luglio, mentre per quanto riguarda la versione test di Futures sarà lanciata tra il 18 e il 19 luglio.
Futures di Binance: la nostra opinione
Binance è attualmente uno degli Exchange più conosciuti per lo scambio di criptovalute, e anche per una buona ragione. La compagnia spesso anticipa le tendenze in materia di trading e, oltre a ciò, è anche conosciuta per mantenere i fondi “SAFU” in qualsiasi circostanza.
La comunità cripto ama Binance per la sua collezione di altcoin esotici, i Binance Coin Token, e anche per il carisma di “CZ”, il suo CEO e fondatore.
L’unica critica negativa, che è emersa nelle ultime settimane, è che molti dei suoi prodotti concepiti per il trading a margine hanno avuto un debole esordio e, come se già questo non bastasse, la società si è anche piegata alla pressione dei regolatori americani con lo scopo di impedire ai cittadini statunitensi di utilizzare la piattaforma.
Tuttavia, se il rispetto dei regolatori spesso si rivela alquanto doloroso per i traders di criptovalute, è comprensibile invece in un leader del settore che cerca di mantenere il suo primo posto.
Il trading di margine è una creatura completamente diversa e, anche se è bello vedere che la leva di Binance non è troppo alta dato che i suoi utenti possono acquistare monete digitali e operare con una carta di credito, una leva di 2x è decisamente al di sotto degli standard.
Proponendo una leva più attraente, che sarà disponibile solo su Futures, Binance riuscirà a raggiungere lo scopo di soddisfare un altro tipo di trader, più propenso al rischio e a guadagnare con un’unica action cifre elevate?
Per scoprirlo, non ci rimane che aspettare il lancio della nuova piattaforma di trading, che stando a quanto riportato dal portavoce di Binance, dovrebbe apparire in questi giorni con la demo test.
Futures di Binance: quanto è temibile per gli altri Exchange di criptovalute?
La piattaforma, come confermato da Zhao durante il summit, supporterà solo i Futures BTC e USDT e, all’inizio, sarà disponibile solo una leva 20x, ma in futuro non solo saranno programmate più coppie di criptovalute, ma saranno disponibili leve ancora più alte.
Difatti, anche se la leva 20x è già molto più attraente per i trader che lavorano con il trading a margine, è ancora bassa rispetto a quelle offerte da molti altri Exchange.
Tuttavia, oltre a superare Binance 2x, questa nuova leva batte anche quelle offerte da altre società crittografiche: basti pensare che Okex e Kraken offrono due leve, una da 3x e una da 5x, mentre Bitfinex al momento ne ha solo una da 3,3x.