
In arrivo Shopify Fulfillment Network, il sistema che gestirà i clienti dell’E-Commerce canadese in tutta la fase successiva al checkout, ma per adesso il servizio è disponibile solamente negli USA.
La mission di Shopify è quella di semplificare l’esperienza di acquisto online – o, meglio, quella di aiutare i commercianti a raggiungere questo obiettivo.
Per questo, il popolare E-Commerce di Ontario ha lanciato il suo nuovo servizio Shopify Fulfillment Network: una rete di centri d’evasione gestiti dalla società canadese con sede ad Ottawa e dedicata a tutti i merchant qualificati negli Stati Uniti.
L’investimento ammonta a 1 miliardo di dollari e ciò consentirà di beneficiare di una nuova esperienza di progettazione dei negozi online, ampliando in modo significativo le opzioni di personalizzazione esistenti.
Con Shopify Fulfillment Network, gli imprenditori commerciali potranno evadere gli ordini in modo più veloce possibile, garantendo alla clientela consegne rapide e a basso costo.
Shopify Fulfillment Network farà concorrenza ad Amazon FBA, ma sarà utilizzato principalmente dai merchant che vendono sull’E-Commerce Shopify, mentre il sistema FBA consente di concludere le vendite su Amazon.
Shopify Fulfillment Network: il debutto ufficiale
La società canadese Shopify in data 19 giugno 2019 ha annunciato: “Oggi siamo entusiasti di lanciare Shopify Fulfillment Network, un nuovo sistema per fare concludere gli ordini ai tuoi clienti in modo facile e veloce. I commercianti qualificati negli Stati Uniti possono ora richiedere l’accesso anticipato alla rete di centri di evasione ordini che garantiranno consegne tempestive e costi di spedizione inferiori, offrendo alla clientela un’esperienza davvero unica”.
Shopify è uno dei principali leader del dropshipping che, negli anni, ha semplificato l’esperienza di acquisto online e sta investendo risorse economiche per rendere accessibili a tutti i piccoli commercianti i sistemi tecnologici, che prima erano riservati alle più grandi aziende del mondo.
Non è necessario avere competenze tecniche per utilizzare questo sistema, il quale consentirà di costruire relazioni durature con i clienti, che saranno maggiormente soddisfatti e più fidelizzati.
In Italia il debutto ufficiale avverrà più avanti nel corso dell’anno e la nuova esperienza di progettazione dei negozi online amplierà in modo significativo le opzioni di personalizzazione esistenti.
Quali sono i vantaggi di Shopify Fulfillment Network?
Shopify Fulfillment Network: quali sono i punti di forza?
Ogni imprenditore commerciale che utilizzerà Shopify Fulfillment Network avrà un maggiore controllo sul layout e sull’estetica dell’E-Store. Inoltre, sarà molto più smart visualizzare in preview le modifiche del design, prima di pubblicarle definitivamente.
Shopify mira ad avere una copertura di spedizione di due giorni negli Stati Uniti ed essere in grado di offrire Shopify Fulfillment Network a centinaia di migliaia di commercianti.
“Intendiamo spendere oltre 1 miliardo di dollari per costruire e gestire Shopify Fulfillment Network nei prossimi anni. Quindi questo è un altro esempio di come Shopify stia “democratizzando” il commercio online, rendendo accessibili a tutti i sistemi di magazzino, l’apprendimento automatico e le altre tecnologie che erano riservate solo alle più grandi aziende del mondo”, sottolinea Craig Miller, chief product officer di Shopify.
In sintesi, ecco i punti di forza di Shopify Fulfillment Network:
- beneficiare di un nuovo spazio di lavoro per aggiornare l’E-Store con la possibilità di apportare piccoli ritocchi o grandi cambiamenti e di visualizzare in anteprima gli aggiornamenti prima della pubblicazione;
- elevata personalizzazione e risparmio di tempo grazie alla configurazione dei contenuti ed alla visualizzazione su più pagine attraverso le “pagine master”:
- contenuti mobile-friendly;
- possibilità di rendere i prodotti più dinamici, con video e modelli 3D;
- Storefront API aggiornata che consente di separare l’esperienza front-end del cliente dall’infrastruttura sottostante che alimenta l’attività;
- flessibilità e possibilità di vendere ovunque e in qualsiasi modo e di creare esperienze e negozi secondo la vostra visione;
- velocità e scalabilità, che consente ai team di sviluppo di lavorare in parallelo;
- unico back office. L’ordine, l’inventario e i dati dei clienti rimarranno sincronizzati e aggiornati in tutti i magazzini e i canali.
- migliori location in cui posizionare i prodotti per risparmiare sui costi di spedizioni;
- accuratezza degli ordini al 99.5%: il pacco giusto sarà spedito per tempo all’indirizzo corretto;
- allerts quando le scorte si riducono;
- un account manager dedicato consentirà ai merchant di trovare l’iter migliore per raggiungere i clienti pagando meno.