
Walmart investirà oltre un miliardo nella logistica in Cina: il primo luglio la multinazionale statunitense operante nel grocery ha annunciato che investirà oltre un miliardo nella funzione logistica in Cina. Si tratterà di un imponente investimento che nei prossimi dieci anni comporterà un esborso di ben otto miliardi di yuan, pari a circa un miliardo di euro. L’obiettivo principale è potenziare l’infrastruttura logistica cinese.
L’annuncio arriva dopo l’incontro avvenuto tra il Presidente statunitense Donald Trump e quello cinese Xi Jinping, che ha rilanciato l’accordo, il quale potrebbe porre fine alla guerra dei dazi tra i due Paesi. Scopriamo insieme quali sono le novità in vista.
Walmart aumenta gli investimenti nella logistica della supply chain cinese
Ryan McDaniel, Vice President di Walmart China Supply Chain, ha annunciato che Walmart aumenterà i propri investimenti nella logistica della supply chain. Il centro di distribuzione di alimenti freschi della Cina meridionale prevede di aumentare gli investimenti nella logistica della supply chain in Cina di 8 miliardi di RMB, pari a circa 1,2 miliardi di dollari, per costruire o potenziare più di 10 centri di distribuzione logistica nei prossimi 10-20 anni.
Walmart ha investito oltre 700 milioni di RMB per costruire il South China Fresh Food Distribution Centre, operativo dal marzo 2019. Attualmente serve oltre 100 negozi con l’insegna Walmart nel Guangdong e nel Guangxi, con una capacità di distribuzione giornaliera di fino a 165.000 casse di prodotti.
Il nuovo centro di distribuzione di prodotti alimentari freschi ha superato la certificazione di reputazione del marchio attraverso la conformità (BRCGS) di certificazione dello standard globale di distribuzione, diventando così il primo centro di distribuzione nel settore della vendita al dettaglio in Cina a conseguire tale certificazione.
“Walmart continua ad aumentare gli investimenti nella logistica della supply chain per permetterci di migliorare il nostro servizio. Investiremo per costruire più di 10 in Cina nei prossimi 10-20 anni”, ha sottolineato Ryan McDaniel, Vicepresidente senior della catena di fornitura Walmart China.
I benchmark della catena del “freddo” sono progettati e gestiti secondo gli standard internazionali
Il Centro di distribuzione degli alimenti freschi della divisione Walmart South China è il primo centro di distribuzione Walmart appositamente progettato e costruito secondo i più importanti standard internazionali.
Con 33.700 metri quadrati, è il più grande centro di distribuzione nel settore della vendita al dettaglio nazionale che può immagazzinare ed elaborare simultaneamente più di 4.000 categorie merceologiche di prodotti a temperatura controllata, refrigerati o congelati.
Il South China Fresh Food Distribution Center è configurato con hardware avanzato per il controllo della temperatura. Il sistema di refrigerazione centralizzato è basato sulla refrigerazione dell’ammoniaca, combinato con altri refrigeranti in varie zone di temperatura, rendendolo altamente efficiente e più sostenibile.
La refrigerazione dell’ammoniaca è più sicura, più sostenibile e circa 7 volte più efficiente della refrigerazione del fluoro. La cella frigorifera è progettata per controllare le variabili di temperatura nell’area di ricevimento e di consegna utilizzando una combinazione di porte altamente sigillate.
Una porta isolante a movimento rapido e una porta scorrevole assicurano che la temperatura dell’area di stoccaggio sia regolata efficacemente, proteggendo la qualità della merce e risparmiando energia. Il design dell’area di stoccaggio consente di risparmiare oltre 330.000 chilowattora all’anno.
Applicazione innovativa per garantire la qualità delle merci
La catena di fornitura Walmart sviluppa e applica continuamente tecnologie innovative per ottimizzare le sue operazioni per servire meglio i propri clienti. La catena di fornitura di Walmart in Cina migliora l’archiviazione e l’analisi dei dati utilizzando la piattaforma di Big Data, Data Lake, e le nuove applicazioni mobili.
L’applicazione di una piattaforma di gestione digitale consente ai responsabili della supply chain di mobilitare e di visualizzare la gestione delle prestazioni in modo più intuitivo e conveniente. Inoltre, la catena di fornitura di Walmart China sviluppa procedure operative standard e programmi di formazione dei dipendenti in linea con i principali standard internazionali, migliorando continuamente l’efficienza operativa attraverso la digitalizzazione.
Investimento continuo per potenziare la supply chain e potenziare lo sviluppo omni-channel
L’apertura del centro di distribuzione di alimenti freschi della Cina meridionale ha aumentato l’area di stoccaggio della catena del freddo che serve Guangdong e Guangxi per soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti di prodotti freschi.
Altre innovazioni includono una soluzione che semplifica e snellisce i processi per ridurre l’inventario, risparmiando circa il 50% dello spazio e migliorando l’efficienza di quasi il 300%.