
Walmart (WMT) ha appena aumentato la posta in gioco nel settore delle spedizioni con la sua ultima offerta: il servizio di consegna gratuita con NextDay senza alcuna quota di iscrizione.
Per conquistare una posizione dominante sul settore grocery, Walmart potrebbe giocare la sua prossima mossa decisiva.
Con NextDay, il gigante mondiale del retail fisico ha appena rivelato l’intenzione di promuovere un servizio particolarmente vantaggioso nell’ambito delle consegne di generi alimentari in 24 ore.
Walmart lancia NextDay: come funzionerà il nuovo servizio di consegna?
Investire su Walmart sarà ancora più conveniente per gli investitori, e per gli acquirenti, fare shopping su Walmart.com sarà ancora più smart e vantaggioso.
Gli utenti possono accedere alla consegna NextDay tramite una funzione stand-alone, che consente di scegliere fino a 220.000 referenze incluse nella lista dei prodotti più comunemente acquistati (dai pannolini ai prodotti per la pulizia ai giocattoli e all’elettronica).
La consegna NextDay sarà disponibile solo per gli ordini di importo non inferiore ai $35 e l’offerta debutterà a Phoenix e a Las Vegas, prima di espandersi nel sud della California.
“Si svilupperà gradualmente nei prossimi mesi, e l’obiettivo è quello di raggiungere circa il 75% della popolazione statunitense entro la fine del 2019“, ha sottolineato Marc Lore, CEO di Walmart E-Commerce negli Stati Uniti.
“Il nuovo servizio di consegna NextDay è perfetta non solo per i clienti, ma anche per gli affari, […] ci costerà meno – non di più – consegnare gli ordini il giorno dopo”, afferma Lore.
“Questo perché gli articoli provengono da un unico centro di smistamento situato più vicino al cliente. Il che significa che l’ordine viene spedito in una sola confezione, o comunque nel minor numero possibile di pacchi, e viaggia in un raggio di distanza più breve”.
Ben si comprende che Walmart punti ad una doppia finalità: velocizzare le consegne per soddisfare i clienti e contenere al massimo i costi.
Walmart NextDay vs. Amazon Prime: chi vincerà la sfida?
Il colosso nel settore retail Walmart con il lancio del servizio Nextday mira a competere con Amazon Prime, il servizio di spedizione giornaliera offerto da Amazon.
A gennaio 2017, Walmart ha iniziato a offrire spedizioni gratuite di due giorni per ordini di importo superiore ai $ 35, abbassando la soglia minima di acquisto da $ 50.
Inoltre, aveva acquisito Jet.com per $3 miliardi nel 2016 per competere con Amazon: ciò gli ha consentito di conquistare una maggiore fetta di acquirenti residenti nelle metropoli, come New York.
“Abbiamo investito … e ora siamo nella posizione di raccogliere i frutti“, ha sottolineato Marc Lore e “più prodotti aggiungiamo a questa esperienza … più proficui saranno gli ordini“.
Al lancio del servizio, il prezzo delle azioni di Walmart è salito dello 0,5%, ma nel medio-lungo termine gli analisti prevedono che la quotazione possa salire repentinamente.
E sulla sfida tra Amazon Prime e NextDay by Walmart, la partita è ancora tutta da giocare… pertanto, è meglio tirare conclusioni troppo affrettate: attendiamo che i tempi maturino.