
L’Exchange Coinbase ha acquisito l’attività istituzionale del portafoglio di criptovalute e del fornitore di servizi di custodia Xapo. Coinbase ha annunciato che l’accordo contribuirà ad espandere le sue attività di business e ad aumentare il giro d’affari di oltre $7 miliardi.
L’Exchange Coinbase ha acquisito l’attività istituzionale di Xapo per $55 milioni dopo aver battuto un altro contendente, il gigante degli investimenti Fidelity.
Coinbase ha pagato 55 milioni di dollari per Xapo
Coinbase ha pagato ben 55 milioni di dollari per acquisire Xapo e, come risultato dell’accordo, adesso vanta un giro di affari di oltre $7 miliardi di criptovalute.
La strategia di acquisizione è stata messa a punto dopo che Coinbase ha superato il gigante degli investimenti Fidelity.
L’amministratore delegato di Coinbase, Sam McIngvale, ha sottolineato: “l’Exchange consentirà ai risparmiatori di ottenere un ottimo rendimento dagli asset investiti”.
“Per il prossimo futuro Coinbase si prefigge di prestare Bitcoin e di consentire agli investitori di guadagnare un interesse”, ha rivelato McIngvale.
Xapo cambierà strategia?
Xapo, lanciato nel 2013, manterrà la sua attività di Exchange e consentirà ai clienti di acquistare e vendere Bitcoin. Il suo fondatore, Wences Casares, continuerà ad essere il CEO.
In un’intervista rilasciata a Fortune, Casares ha affermato che l’attività di scambio indirizzata alla clientela retail è sempre stata al centro dell’attenzione di Xapo.
“È difficile rivolgersi contemporaneamente sia al segmento di clientela al dettaglio sia a quella istituzionale. Per questo, all’inizio di quest’anno, abbiamo cercato una valida soluzione”, ha sottolineato il CEO di Xapo.
“Anche se altre aziende hanno avanzato offerte più interessanti ed elevate rispetto a quella di Coinbase, a quegli offerenti mancavano le credenziali di sicurezza per proteggere i risparmi dei clienti di Xapo”.
Tra i potenziali acquirenti di Xapo figurava Grayscale Investments, che gestisce Bitcoin e altri investimenti in criptovalute per i clienti facoltosi.
All’inizio del mese di agosto, Grayscale ha trasferito oltre 225.000 Bitcoin per un valore di circa $ 2,7 miliardi di asset a Coinbase: questa operazione è ricordata come una delle più grandi transazioni crittografiche della storia.
La maggior parte dei principali clienti di Xapo ha accettato di trasferire i propri asset su Coinbase, conferendo alla società il controllo di oltre 514.000 Bitcoin.
Secondo quanto riferito, i restanti account clienti valgono oltre $ 3,5 miliardi. Prima dell’acquisto di Xapo, Coinbase aveva in gestione oltre 1 miliardo di dollari in Bitcoin e altre criptovalute.
I primi rumors sull’accordo Coinbase-Xapo sono stati rivelati nel mese di maggio, ma l’acquisizione definitiva si è perfezionata successivamente.
Secondo Casares, Xapo manterrà il possesso del deposito e lo utilizzerà per conservare Bitcoin per conto dei suoi clienti al dettaglio.
Nel frattempo, Coinbase ha elaborato misure di sicurezza proprie, compresi i sistemi per archiviare le chiavi private, che sbloccano i portafogli Bitcoin.
Casares afferma che la maggior parte del trading al dettaglio di Xapo si svolge nel Sud America e in altri paesi in via di sviluppo.
Originario dell’Argentina, Casares ha sottolineato come il Bitcoin possa aiutare i risparmiatori a proteggersi dalle politiche monetarie dei governi corrotti e incompetenti.
Strategia di Coinbase dopo l’acquisizione di Xapo
L’acquisizione di Xapo consentirà al popolare Exchange Coinbase di espandere la sua attività “core”. Per anni, i profitti derivanti dalle commissioni di trading sono il “pane quotidiano” dell’azienda, ma, sebbene redditizi, il business è esposto alla famigerata volatilità del settore delle criptovalute.
Coinbase prevede che la creazione di un sistema di archiviazione sicuro attirerà l’attenzione degli investitori, che finora sono stati diffidenti nel depositare le criptovalute sui propri portafogli.
Secondo il CEO Brian Armstrong, la società sta conquistando in media oltre 10 nuovi clienti a settimana e $ 200 milioni di nuovi asset.
“L’accordo Coinbase-Xapo rappresenta un passo fondamentale verso l’istituzionalizzazione della criptoeconomia. È probabile che crescerà rapidamente“, sottolinea Armstrong.
Fonte: Coinbase.com