
Grazie ad una Partnership con EOS, Ethereum ha aperto nuove strade per farsi spazio nel mondo del gaming online. La blockchain sembra essere uno strumento ideale per i gamers, tanto che una start-up del settore, la Itam Games, ha deciso di introdurla nel proprio progetto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Ethereum e il gaming online: il progetto
La start-up Itam Games ha sviluppato un Business che include uno store online ed un Exchange: un modo nuovo per poter giocare online e sbloccare premi, che vengono elargiti sotto forma di Token, che si possono accumulare o eventualmente negoziare con altri giocatori.
In pratica, stiamo parlando di un vero e proprio GDR (gioco di ruolo, dall’inglese RPG) che permette di guadagnare NFT (Token Non Fungibili) durante la partita, che ogni utente può conservare nel proprio Wallet e successivamente scambiare tramite l’Exchange.
Attualmente, la piattaforma utilizza la crypto EOS, ma i programmatori sono già riusciti a costruire un ponte che collega le due valute digitali, permettendo così ai players di effettuare transazioni di token basati su Ethereum, sulla blockchain EOS o di pagare con token basati su EOS sulla blockchain di Ethereum.
Perché Ethereum?
Prima di tutto perché la criptovalute gode di una tecnologia blockchain di tutto rispetto, che gode di aggiornamenti costanti, oltre a soluzioni volte a garantire maggiore privacy agli utenti.
Ethereum è attualmente conosciuta come la rete di blockchain pubblica più popolare per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (DApps) sta contribuendo alla rivoluzione di Internet con la creazione del Web decentralizzato (Web3) che facilita le transazioni peer-to-peer (P2P) (senza un intermediario).
Da ricordare, inoltre, che la crypto ha creato la Enterprise Ethreum Alliance: un consorzio blockchain di cui fanno parte anche grandi nomi come Microsoft, JPMorgan Chase, Santander, Accenture, ING, Intel e Cisco legati alla valuta digitale per lo sviluppo del loro business.