
2,1 miliardi di euro: è questa la cifra sborsata dal patron di Alibaba, Joseph Tsai, per acquistare la squadra di baseball Brooklyn Nets. Una cifra record mai pagata prima d’ora per una squadra sportiva.
Appena un anno fa il magnate di Taiwan era entrato in società con Mikhail Prokhorov, proprietario russo dei Nets, acquistando il 49% delle azioni per 900 milioni di euro, con una clausola per rilevare il restante 51% a 1,21 milioni entro l’estate del 2021.
E adesso il colpo di scena! Con due anni in anticipo il fondatore di Alibaba ha deciso di perfezionare definitivamente l’acquisto (Fonte: nba). Scopriamo tutti i dettagli dell’acquisto, il valore dei Nets e chi è il boss di Alibaba.
Il patron di Alibaba acquisisce i Nets per 2,11 miliardi di euro
Con un patrimonio personale di 9,6 miliardi di euro, Mr. Joseph Tsai, il co-fondatore di Alibaba insieme a Jack Ma, ha concluso l’acquisto della squadra di baseball dei Brooklyn Nets.
Il miliardario co-fondatore del gigante dell’e-commerce Alibaba ha sottoscritto un accordo per acquistare il 51% dei Brooklyn Nets.
L’operazione da 2,35 miliardi di dollari segnerebbe il prezzo più alto mai pagato prima d’ora per una franchigia sportiva, battendo l’acquisizione da 2,2 miliardi di dollari da parte del proprietario di hedge fund David Tepper e di Tilman Fertitta per l’acquisto della NBA di Houston Rockets nel 2017.
L’aggiunta di Durant e Irving al roster dovrebbe contribuire ad aumentare il già nutrito seguito del team, che di conseguenza farà crescere anche i profitti per Tsai.
Guadagnare con Alibaba comporterà ancora più vantaggi e garantirà un ritorno economico maggiore grazie a questa operazione di acquisto della squadra di Brooklyn.
Gli esperti prevedono un incremento delle entrate pari al 10/15% per la prossima stagione: le new entry Kevin Durant e Kyrie Irving promettono di far salire il fatturato. Insomma, si preannuncia un vero scacco matto per il patron di Alibaba!
Chi è il patron dei Nets e di Alibaba?
Chi è il proprietario di Alibaba e ora dei Brooklyn Nets? Il patrimonio netto di Joseph Tsai è pari a $9,6 miliardi, secondo la rivista Forbes. Tsai è un uomo d’affari, cittadino canadese, co-fondatore e vicepresidente esecutivo del colosso cinese Internet Alibaba Group.
Tsai è nato a Taiwan, ha studiato negli Stati Uniti, vive a Hong Kong e a San Diego, in California. Secondo Forbes, Tsai ha conseguito la laurea in Economia presso la Yale University e una laurea in giurisprudenza presso la Yale Law School.
Tsai era un avvocato associato di Sullivan & Cromwell LLP, uno studio legale internazionale con sede a New York. Successivamente, ha lavorato come consigliere generale di Rosecliff, Inc., una società con sede a New York. Tsai è un investitore in private equity con sede a Hong Kong.
Tsai è diventato socio-azionista del team di Alibaba Group nel 1999 e fa parte del consiglio di amministrazione della società, ha ricoperto la carica di direttore finanziario fino al 2013 ed è attualmente vicepresidente esecutivo.
“Sapevo di avere una conoscenza che nessun altro possedeva, quindi gli stakeholders possono fidarsi di me … Non pretendo di fare tutto. So delegare e conosco il mio ruolo all’interno della compagine di Alibaba” (fonte: Forbes).
Tsai è un appassionato di sport e possiede diverse altre squadre sportive. Secondo la sua pagina Twitter, Tsai è Fan di Yale Lacrosse, BrooklynNets, New York Liberty, Seals Lacrosse, Whipsnakes Lacrosse Club, Stanacr Women Lacrosse, Hong Kong Lacrosse Association e Yale Men’s Basketball.