
Baidu Inc, il colosso cinese della ricerca su Internet ha battuto le stime trimestrali sugli utili previste dagli azionisti ed esperti del settore?
Come? Lanciando il suo servizio di streaming video che ha generato un’impennata nelle azioni.
In verità, la società ha registrato un aumento pari all’1% nelle entrate e un calo del 62% dell’utile netto per il secondo trimestre.
Il risultato è stato comunque accolto con favore dagli investitori, che avevano previsto una situazione nettamente peggiore a causa del rallentamento subito dall’economia cinese e dall’ascesa di alcuni suoi rivali come Tik Tok.
La notizia del superamento delle aspettative di Baidu arriva come un “copia e incolla” delle ultime news che hanno riguardato Alibaba e JD.com, anch’essi protagonisti di un rialzo in borsa che ha superato di gran lunga le previsioni.
Tutto ciò ha mostrato come le strategie di diversificazione di alcuni giganti della tecnologia potrebbero aiutare a evitare le pressioni macroeconomiche.
Nel caso di Baidu, come accennato sopra, il servizio di streaming video, iQiyi, è stato uno dei fattori chiave dell’aumento delle entrate superando i 100 milioni di abbonati a giugno, nonostante alcuni timori sull’aumento dei costi dell’unità investiti nella conquista e fidelizzazione degli spettatori.
Il fatturato totale di Baidu per i tre mesi fino alla fine di giugno è salito a 26,33 miliardi di yuan ($ 3,7 miliardi) dai 25,97 miliardi di yuan dell’anno precedente, battendo una previsione di 25,77 miliardi di yuan, secondo i dati IBES di Refinitiv.
“Ha senso che Baidu batta le stime perché gli analisti hanno abbassato le loro aspettative al minimo”, ha detto Connie Gu, analista di BOCOM International, aggiungendo che il mercato dovrebbe vedere risultati migliori del previsto per diversi trimestri consecutivi per un maggiore sostegno fiducia.
Le nuove sfide di Baidu
Nonostante la grande impennata Baidu, il cui motore di ricerca domina il mercato cinese, ha dovuto comunque affrontare alcune difficoltà durante il suo percorso di crescita, come ad esempio le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e normative governative più severe che hanno pesato sui principali contribuenti come la pubblicità.
“La concorrenza delle piattaforme per traffico di grandi dimensioni recentemente in aumento sta diventando sempre più agguerrita, con gli inserzionisti che spostano il budget su tali piattaforme”, ha dichiarato Natalie Wu, analista di China International Capital Corporation.
Nonostante Baidu abbia aperto il suo business verso altri mercati, come servizi cloud e mini programmi all’interno della sua app Baidu, finora gran parte del suo successo è stato ottenuto da iQiyi.
I ricavi del core business dei motori di ricerca sono scesi del 2% nel trimestre, mentre l’utile netto di Baidu è più che dimezzato a 2,4 miliardi di yuan.
L’amministratore delegato di Baidu, Robin Li, ha avvertito i dipendenti in una lettera interna martedì che “gravi sfide esterne e un ambiente macroeconomico debole” hanno reso necessarie modifiche al personale e alla strategia aziendale.”
“Questi cambiamenti porteranno dolore nelle fasi, ma porteranno anche effetti positivi e di vasta portata, per consentire a Baidu di camminare più costantemente e più a lungo”, ha detto nella lettera vista da Reuters.
La società ha, in ogni caso, dichiarato che non sono stati pianificati tagli di lavoro quando sono stati interrogati sulla ristrutturazione del personale.