
Asta record per l’orologio più costoso al mondo, il Patek Philippe Grandmaster Chime Ref. 6300A, battuto per la cifra strabiliante di 31 milioni di dollari.
L’orologio venduto in un’asta di beneficenza è un pezzo unico, che Patek Philippe ha creato per finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, una malattia genetica che colpisce i bambini, tenutasi a Ginevra.
Per l’occasione tutti brand di alta orologeria, compreso Rolex, hanno realizzato un modello di orologio unico in edizione limitata, creato ad hoc per l’evento.
Orologio Patek Philippe Grandmaster Chime: le caratteristiche
Rispetto al precedente modello venduto all’asta per 17,8 milioni di dollari, un Rolex Daytona di proprietà di Paul Newman, il Patek Philippe Grandmaster Chime è realizzato in acciaio, ha una cassa in oro rosa 18 carati, ripetitore di minuti, calendario perpetuo, un secondo fuso orario e meccanismi per il suono.
L’acquirente rimane del tutto misterioso.
Sabine Kegel, capo del Dipartimento dell’orologeria Christie’s a Ginevra, ha dichiarato che si tratta dell’“orologio da polso più complicato mai realizzato … fa quasi tutto tranne il caffè”.
L’orologio presenta oltre 20 funzionalità complicate presenti nella cassa d’acciaio inossidabile, non meno di cinque modalità di suoneria, due delle quali sono brevettate nel mondo: un allarme acustico che suona nell’ora preselezionata e un ripetitore di data che suona su richiesta.
Altre caratteristiche dell’orologio
- Movimento meccanico a carica manuale.
- Calibro 300 GS AL 36-750 QIS FUS IRM.
- Secondo fuso orario.
- Indicatore giorno / notte secondo fuso orario.
- Giorno, data (su entrambi i quadranti), mese, ciclo dell’anno bisestile a mano.
- Visualizzazione dell’anno a quattro cifre in un’apertura.
- Quadrante secondario 24 ore e minuti. Indicazione della posizione della corona (R, A, H).
- Braccialetto in pelle di alligatore con squame quadrate, cucita a mano, nero lucido. Chiusura pieghevole.
- Dimensioni: Diametro: 47,7 mm / Spessore: 16,07 mm
Patek Philippe: orologi complicati con tantissime funzionalità
La lucentezza dell’acciaio inossidabile colpisce in modo particolare, specie per il fatto di essere combinato con il motivo a ventaglio arabescato a mano. Si tratta di un raro e prezioso manufatto di altissima orologeria.
La scritta “L’unico”, che compare alle ore 12 sul quadrante contribuisce ad accrescere ulteriormente il valore esclusivo di questo orologio. L’orologeria complicata è la prova suprema dell’esperienza del progettista e dell’abilità dell’orologiaio.
Patek Philippe padroneggia tutte le funzionalità complicate dell’orologeria di lusso e vanta un’esperienza pluriennale in questo particolare settore