
Gli italiani, da sempre, sono un popolo particolarmente avvezzo al risparmio, tradizione che si trasmette di generazione in generazione nonostante, nel mondo odierno, la società sia decisamente più consumistica rispetto al passato. Una virtù che consente al nostro paese, nonostante il peso di un debito pubblico mostri, di essere considerato solvibile agli occhi degli operatori finanziari, che non valutano certamente solido lo Stivale. Storicamente, il metodo classico per impiegare i propri risparmi è corrisposto all’investimento in titoli del debito sovrano, che nel passato erano forieri di rendimenti particolarmente appetitosi, spesso a doppia cifra percentuale.
Trading online, quali sono i vantaggi?
Lo scenario attuale, però, non è più identico a quello di un tempo. Da oltre un decennio, se non nei periodi di forti tensioni sullo spread, investire in BTP e BOT non è più così attraente e profittevole. E di conseguenza, molti risparmiatori hanno trovato riparo in altre tipologie di mercati, agevolati anche dalla costante evoluzione tecnologica. Grazie all’esplosione della rete, infatti, è possibile operare in autonomia tramite i molteplici portali finanziari presenti nella stessa. Non tutti, però, sono in grado di offrire un servizio efficiente, rapido, chiaro e semplice per tutti i risparmiatori, che spesso necessitano di supporto nella scelta dell’allocazione finanziaria delle proprie risorse.
Esistono alcuni portali, invece, che rappresentano l’eccellenza, in grado di aiutare coloro che approcciano per la prima volta ai mercati finanziari ed anche quelli più esperti: tra le piattaforme di trading emerge quella di Fineco dove abbiamo trovato opinioni e info utili sul sito di trading veloce.it, un portale che compara i siti finanziari presenti sulla rete, al fine di mettere l’utente nelle condizioni migliori per sceglierne il più consono. Il trading online, d’altro canto, è ormai il canale privilegiato dalla maggior parte dei piccoli investitori, stufi, talvolta, di pagare esose commissioni bancarie al proprio istituto.
Si pensi, ad esempio, all’acquisto di un titolo finanziario tramite lo sportello bancario: un’operazione di compravendita sui mercati azionari, richiede, mediamente, l’applicazione di uno 0,50/0,60% dell’intero importo transato. Grazie alla rete, invece, questa commissione è possibile ridurla al lumicino o, in alcuni casi, non pagarla direttamente; alcuni portali, oltretutto, consentono, pagando un modesto canone mensile, di poter operare illimitatamente nella loro piattaforma.
“Il tempo è denaro”, mai detto fu più veritiero grazie al trading online
Se il risparmio economico è quello più tangibile, in quanto si traduce in un maggior risparmio e ad una migliore performance complessiva nello svolgimento del trading online, un altro aspetto di rilevante importanza lo svolge il fattore “tempo”. Il famoso detto “il tempo è denaro”, calza a pennello per qualsiasi soggetto, dal trader principiante sino a quello più evoluto.
Com’è noto ai più assidui frequentatori dei mercati finanziari, il valore di un titolo può variare sensibilmente in un arco temporale modesto o ristretto, determinandone una maggior o minor convenienza all’acquisto o alla vendita. Operare online, in tal senso, dà modo di ottimizzare al meglio il prezzo di compravendita, in quanto l’operazione, con dei semplici click, viene eseguita in real time, nelle condizioni che il trader ritiene più consone.
Tutta un’altra storia rispetto all’operatività allo sportello, che comporta delle significative perdite di tempo. Basti pensare ai minuti che servono per recarsi dal proprio domicilio alla filiale. E ai susseguenti istanti, spesso interminabili, in attesa d’essere ricevuti da un consulente finanziario per poter eseguire l’operazione.
L’aspetto di maggior appeal del trading online, però, è insito nella possibilità di investire in mercati che, al momento, non sono accessibili diversamente. Un classico esempio è quello dello criptovalute, che interessano un numero crescente di trader, anche alla luce dell’annuncio, da parte di Facebook, della nascita della moneta virtuale “Libra”. Anche il Forex e il mondo dei CFD possono essere approcciati grazie al trading online. E riscuotono un consenso sempre maggiore da parte dei risparmiatori.