
Il colosso dei Social Facebook non delude mai. Nonostante le critiche, gli scandali e le incertezze che ruotano intorno al progetto della Stablecoin Libra, le performance economico-finanziarie della società di Mark Zuckerberg sono tutt’altro che insoddisfacenti.
I risultati contabili trimestrali raggiunti da Facebook non disattendono le aspettative degli investitori-azionisti, anzi vanno ben oltre.
Con una massa di ricavi in aumento del 29% a 17,7 miliardi di dollari e l’utile netto salito del 19% a 6,09 miliardi di dollari, guadagnare con Facebook è un’opportunità di business davvero interessante per i risparmiatori e per i traders.
Grande è l’ottimismo di chi ha investito parte del proprio capitale acquistando le azioni di Facebook: i risultati contabili raggiunti sono superiori alle attese degli analisti finanziari, che avevano previsto un utile di 5,53 miliardi e un giro d’affari di 17,4 miliardi di ricavi.
Si “festeggia” a Wall Street dove le contrattazioni del corso azionario del titolo Facebook sono arrivate a guadagnare oltre il 3%.
Titolo azionario Facebook: vola in Borsa
Utili in aumento per Facebook: nel trimestre luglio-settembre il gruppo di Mark Zuckerberg ha riportato utili per 6,09 miliardi di dollari e ricavi al +29% fino a quota 17,65 miliardi.
Nonostante il progetto Libra vacilli e pesino su Facebook le indagini Antitrust avviate dalla Federal Trade Commission, dal Dipartimento di Giustizia e da una serie di procure americane, gli inserzionisti continuano ad acquistare gli spazi pubblicitari sul Social.
Nel terzo trimestre 2019 le vendite degli spazi pubblicitari sono balzate sempre più in alto trainate anche dalle strabilianti performance dell’advertising di Instagram, che si stima raggiunga 15 miliardi di ricavi pubblicitari nel 2019 rispetto ai 9,1 miliardi del 2018 (Fonte dati: EMarketer).
Guadagnare con Facebook è una garanzia
Da inizio dell’anno le azioni Facebook hanno guadagnato il 44 per cento. Facebook ha annunciato il dato relativo agli utili conseguiti in data 30 ottobre 2019 dopo la chiusura dei mercati e, ancora una volta, ha dimostrato due cose.
Innanzitutto, le “cattiverie” che circolano online o i rumors che circondano il Social non incidono minimamente sulle performances dell’azienda. In secondo luogo, agli investitori non interessa molto la sorte del progetto Libra.
Facebook ha superato tutte le aspettative sugli utili, guadagnando $ 2,12 per azione. Gli utenti attivi giornalieri sono aumentati del 9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, in linea con le aspettative del Top Management. Il ricavo medio per utente è salito a $ 7,22, superando ancora una volta le attese.
Le azioni di Facebook sono aumentate di circa il 5% nel trading after hour, anche se da allora si sono stabilizzate a circa il 2% in più rispetto al livello di pre-guadagni.
“Abbiamo avuto un trimestre positivo. La nostra comunità ha continuato a crescere. Siamo concentrati nel fare progressi su temi sociali importanti e sull’offrire esperienze in grado di migliorare le vite” afferma Zuckerberg che solo la scorsa settimana è stato duramente criticato in Congresso per la criptovaluta Libra.
Nonostante tutte le polemiche, Facebook ha visto salire la quotazione del titolo azionario di quasi il 29,6% nell’ultimo anno.
Nel corso dei suoi 15 anni di attività, l’azienda ha aumentato la sua base di utenti a circa un quarto della popolazione mondiale ed è diventata il secondo luogo più popolare per fare pubblicità online.
La combinazione vincente di utenti attivi e di entrate pubblicitarie ha contribuito a spingere l’azienda a una capitalizzazione di mercato di $ 531 miliardi. Investire in Facebook può rivelarsi una vera fortuna e gli investitori sperano che le performances del Social continueranno a generare ottimi introiti e capital gains.