
I titoli azionari del colosso dell’E-Commerce Alibaba hanno registrato un trend rialzista del +14% dal debutto a Hong Kong.
Si tratta di un risultato davvero performante: il prezzo di partenza pari a 176 dollari ha raggiunto i 189,5 dollari, per poi imboccare il trend rialzista verso l’ultima quotazione pari a 200,94 dollari.
Alibaba: il colosso cinese ha segnato un +14% dal suo debutto a Hong Kong
Venerdì scorso le azioni della società cinese di E-Commerce hanno chiuso con un trend rialzista del +2,75% a 198,40 dollari ($ 25,35). Ma lo stock è ancora in crescita di quasi il 14% rispetto al debutto della negoziazione a Hong Kong, lo scorso martedì.
L’offerta pubblica di Alibaba rappresenta una grande opportunità per l’hub finanziario cinese, che è stato oggetto di proteste democratiche. Gran parte degli esperti analisti ha definito la mossa strategica un’occasione per accrescere la fiducia degli stakeholders nei suoi confronti.
Attualmente il colosso asiatico sta vivendo uno dei migliori momenti della storia del suo business dato che ha completato l’offerta di azioni più grande del mondo. Le azioni hanno chiuso la negoziazione a quota pari a $ 187,60 HK o al 6,6 per cento sopra il prezzo di offerta di $ 176 HK.
Il capital gain si colloca tra le migliori performance del primo giorno che coinvolgono le più grandi IPO della città di Hong Kong dal 2005, dopo il Gruppo AIA (17,1%), Bank of China (15,3%), Industrial and Commercial Bank of China (14,7%) e China Unicom (8,9 per cento).
In occasione della cerimonia di quotazione hanno partecipato il segretario finanziario Paul Chan Mo-po e il presidente Laura Cha Shih May-lung.
Erano presenti anche il presidente e amministratore delegato di Alibaba Daniel Zhang, il vicepresidente esecutivo Joe Tsai e il direttore finanziario Maggie Wu, mentre il fondatore Jack Ma ha pubblicato un video messaggio prima del debutto.
Ora sono cinque le società con una capitalizzazione di trilioni di dollari quotate in borsa. Oltre ad Alibaba, le altre quattro sono: Tencent Holdings, HSBC, China Mobile e China Construction Bank,
La borsa asiatica ha recuperato alcune delle perdite subite dal suo peggior drubbing negli ultimi quattro anni, e aziende come Budweiser Brewing Company APAC hanno ripreso e completato le loro offerte azionarie.
“La quotazione di Alibaba oggi è una pietra miliare“, ha affermato Charles Li Xiaojia, amministratore delegato di HKEX, prima della negoziazione.
“È meglio tardi che mai. Doveva aspettare cinque anni, ma alla fine la società è stata listata […] guadagnare con Alibaba è una vera opportunità di business”.
Trend azioni Alibaba in controtendenza rispetto agli indici asiatici
Il trend delle azioni Alibaba è in controtendenza dato che la maggior parte dei titoli azionari asiatici hanno subito forti ribassi perché trainati dal benchmark Hang Seng Index (HSI) di Hong Kong.
L’Hang Seng ha chiuso in calo del 2% e le maggiori perdite si sono verificate nel settore sanitario.
Il peggior operatore sull’indice Hang Seng è stato CSPC Pharmaceutical Group, che ha registrato un crollo del 9,7%.
Anche altri importanti indici asiatici hanno segnato ribassi, nel frattempo il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato una legge a sostegno dei manifestanti di Hong Kong, che potrebbe complicare i colloqui commerciali con la Cina.
Il Shanghai Composite (COMP) è sceso dello 0,6%, mentre il giapponese Nikkei 225 (N225) ha perso lo 0,5%.
Previsioni trend azionista Alibaba
Le azioni di Alibaba potrebbero subire un trend rialzista superiore, secondo Eastspring Investments. Pertanto, investire su Alibaba rappresenta una vera opportunità per gli azionisti e gli investitori.
Gli investimenti strategici del colosso cinese continuano a moltiplicarsi negli ultimi mesi in settori chiave come intelligenza artificiale, robotica, sistemi di pagamenti mobili e cloud computing.