
WisdomTree, provider di ETP (exchange trader product), ha annunciato il lancio di un ETP sul Bitcoin a replica fisica: si tratta del WisdomTree Bitcoin ETP (BTCW), che ha fatto il suo esordio sul mercato borsistico SIX, la Swiss Stock Exchange, con un total expense ratio dello 0,95%.
WisdomTree è diventato il primo provider ETF affermato ad entrare nel comparto crittografico con il lancio di WisdomTree Bitcoin ETP (BTCW).
Il WisdomTree Bitcoin ETP (BTCW) è quotato nella Borsa svizzera SIX con un rapporto di spesa totale (TER) dello 0,95%, il più economico ETP crittografico sul mercato.
La società ha affermato di aver optato per la quotazione in Svizzera per il fatto che i requisiti normativi per le criptovalute sono più favorevoli rispetto ad altri Exchange in Europa.
WisdomTree si rivolge agli investitori professionali con questo interessante prodotto che consente di acquistare Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, archiviare chiavi di accesso private o interagire con l’infrastruttura blockchain.
L’ETP è supportato fisicamente: ciò significa che WisdomTree ha acquistato bitcoin e creato titoli azionari che possono essere scambiati in borsa.
I bitcoin sono detenuti da società preposte alla custodia di risorse digitali che gestiscono strutture di conservazione e sono specializzate in procedure di sicurezza fisiche e digitali.
Alexis Marinof, Head d’Europa di WisdomTree, ha affermato che l’azienda è intenzionata ad acquisire quote di mercato nel settore delle criptovalute già da un po’ di tempo.
A tale proposito, Marinof ha commentato:
“[…] il bitcoin non è di certo un trend passeggero ed è un asset di investimento che offre interessanti opportunità di rendimento […] ci sono molte affinità tra il mercato delle materie prime e le criptovalute”.
Rafi Aviav, responsabile dello sviluppo del prodotto, dei mercati dei capitali e della tecnologia presso WisdomTree, ha dichiarato:
“Abbiamo sviluppato una soluzione che affronta le difficoltà che gli investitori incontrano nell’accedere al mercato crittografico e sta colmando il divario tra la tecnologia blockchain online decentralizzata sottostante e le strutture di investimento tradizionali”.
“Lo spazio di criptovaluta ha il potenziale per essere molto dirompente […] c’è una mancanza di connessione tra l’universo d’investimento tradizionale e le criptovalute. Vogliamo avvicinare questi due mondi”, ha aggiunto Jason Guthrie, capo dei mercati dei capitali di WisdomTree.
WisdomTree: Perché gli ETF Bitcoin meritano una tale attenzione?
Guthrie ha rivelato che la società WisdomTree sta pianificando di implementare e di lanciare un certo numero di prodotti crittografici (non si tratterà solo di Bitcoin!).
È chiaro che WisdomTree vede le criptovalute come un settore in cui possono differenziarsi dai competitors.
Esistono solo altri due provider ETP crittografici in Europa, XBT Provider e Amun, che hanno elencato il primo ETP crittografico in Svizzera lo scorso anno, Amun Crypto Basket ETP (HODL).
WisdomTree: Profilo societario
WisdomTree è il leader del mercato degli ETP sull’oro fisico in Europa, avendo lanciato il primo ETC fisico sull’oro al mondo nel 2003.
È una società di asset management specializzata nell’emissione e sponsorizzazione di Exchange Traded Product (ETP) che includono le gamme Boost ETP, ETF Securities ETP e WisdomTree UCITS Exchange Traded Fund (ETF).
WisdomTree Investments, Inc. (“WisdomTree”) ha il suo quartier generale a New York e ha uffici anche a Londra, Tokyo e Toronto.
Il lancio odierno del WisdomTree Bitcoin rappresenta un passo verso l’innovazione e risponde ai nuovi bisogni degli investitori.
WisdomTree: ETF UCITS
WisdomTree offre una gamma di ETF smart beta, conformi alla normativa UCITS, che si focalizzano sugli indici Equity Income, Small Cap, Dividend Growth, Currency Hedged ed Enhanced Broad Commodities.
Si tratta di asset quotati su Borsa Italiana, Deutsche Boerse, London Stock Exchange e SIX Swiss Exchange.
WisdomTree: ETP di ETF Securities
Nell’aprile del 2018 WisdomTree ha diversificato maggiormente i propri prodotti in Europa lanciando la piattaforma di commodity di ETF Securities, leader sul mercato.
L’offerta di ETP di ETF Securities include un vasto set di prodotti su valute, commodities e prodotti short e a leva.
WisdomTree: ETN di Boost
Sul Vecchio Continente gli investitori possono scegliere Boost, una gamma di Exchange Traded Note ed Exchange Traded Commodity disponibili sia nella formula priva di effetto leva che nei formati ad effetto leva e a leva inversa da doppia (2x) a quintupla (5x).
Grazie agli ETN Boost gli investitori possono accedere ad un ampio ventaglio di strategie su azioni, commodity, bonds, valute.