
L’Accademia DAMO di Alibaba, il programma globale del Gruppo Alibaba ha fatto alcune previsioni sui principali trend che influenzeranno il settore hi-tech nel 2022.
Dall’intelligenza artificiale più avanzata alle applicazioni blockchain su larga scala, ecco cosa dobbiamo aspettarci per l’anno 2022. I prossimi 12 mesi rappresenteranno una sfida per l’industria tecnologica globale.
Ecco alcuni dei punti salienti delle tendenze previste dal gigante cinese Alibaba, il cui titolo azionario è un valido asset di investimento strategico per l’anno 2020.
Progettazione modulare
Il metodo di progettazione modulare renderà lo sviluppo dei chip più facile e veloce. Il metodo tradizionale di progettazione dei chip “non è più in grado di rispondere in modo efficiente alle esigenze in rapida evoluzione, frammentate e personalizzate della produzione di chip“, ha affermato la Damo Academy.
La progettazione di sistemi su chip basata sull’architettura open source chiamata RISC-V e altri metodi di progettazione di chip modulari hanno accelerato il rapido sviluppo di un ecosistema di chip “open source”.
Anche il colosso digitale Alibaba ha introdotto il suo primo chip auto-sviluppato nel luglio 2019. Prodotto dalla controllata di chip Alibaba Pingtouge, il processore Xuantie 910 si basa su RISC-V e differisce dall’architettura ARM.
Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale
Lo sviluppo dell’IA determinerà l’evoluzione della cosiddetta intelligenza cognitiva. I recenti progressi dell’Intelligenza Artificiale sono cresciuti nell’era digitale che i nostri computer non riescono a tenere il passo.
L’Accademia Damo Alibaba prevede che l’intelligenza percettiva superi di gran lunga i progressi dell’intelligenza cognitiva.
Deloitte ha definito l’intelligenza cognitiva come un “software programmato per aumentare le funzioni cognitive umane, ovvero processi mentali che consentono alle persone di svolgere qualsiasi compito”.
Per le imprese, i sistemi cognitivi possono essere utilizzati per automatizzare le previsioni e ottimizzare i processi operativi.
Elaborazione della memoria dei dispositivi elettronici
L’elaborazione della memoria dei device consentirà l’avanzamento dei sistemi di intelligenza artificiale di prossima generazione.
Con il rapido sviluppo degli algoritmi AI basati sui dati, l’hardware rappresenta il “collo di bottiglia” nell’esplorazione di algoritmi più avanzati, secondo la Damo Academy.
L’elaborazione della memoria sposta i dati, tradizionalmente memorizzati nel software di database ospitato su dischi rigidi, nella memoria ad accesso casuale.
I dati memorizzati nella RAM sono disponibili istantaneamente, mentre i dati memorizzati sui dischi sono limitati dalla velocità della rete e del disco.
IIoT o IoT industriale
L’IoT industriale alimenterà la trasformazione digitale. Dato che i servizi mobili 5G saranno più ampiamente disponibili, le aziende manifatturiere saranno più “intelligenti”.
La tecnologia wireless di prossima generazione stimolerà il pieno potenziale dell’IoT industriale. L’IIoT prevede una rete autoconfigurante, adattiva e complessa che interconnette oggetti fisici con tecnologia incorporata per comunicare, raccogliere dati e interagire con applicazioni mobili o altre reti.
L’IoT industriale collega tre elementi chiave: macchine intelligenti, analisi avanzate e persone al lavoro, i cui dati sono raccolti da dispositivi IoT collegati.
Le informazioni elaborate aiuterebbero le aziende a perseguire livelli più elevati di efficienza, produttività e prestazioni.
“In definitiva, aumenterà in modo significativo la produttività e la redditività dei produttori“, ha dichiarato la Damo Academy.
“Per i produttori con beni di produzione che valgono centinaia di trilioni di yuan, se la loro produttività aumenta dal 5% al ??10% ciò si traduce in un beneficio di ulteriori trilioni di yuan”.
Blockchain: il 2022 è l’anno del decollo
Le applicazioni blockchain su larga scala in vari settori (oltre a quello crittografico) conosceranno un’adozione di massa. La Blockchain è meglio conosciuta come la tecnologia del libro mastro digitale che sta dietro al Bitcoin ed alle altre criptovalute.
La “catena di blocchi” ha ricevuto una grande attenzione da parte della Cina dopo essere stata approvata dal Presidente Xi Jinping in una sessione di studio per i membri del Politburo a novembre.
Xi ha chiesto alla Cina di diventare un leader mondiale in questo campo. Lo sviluppo di offerte commerciali correlate alla blockchain dovrebbe contribuire a ridurre le barriere all’ingresso per lo sviluppo di applicazioni aziendali, secondo la Damo Academy.
Si prevede che una varietà di chip, progettati specificamente per la tecnologia blockchain e integrati con algoritmi core, emergeranno e saranno utilizzati in smartphone e in un set di operazioni di cloud computing.