
Binance Smart Chain funzionerà parallelamente alla già operativa catena di Binance Exchange. Ma rispetto alla Binance Chain, Binance Smart Chain offre numerose funzionalità all’ecosistema Binance, il principale dei quali è il supporto di “Smart” Contracts.
Binance Smart Chain: la nuova blockchain di Binance Exchange
L’Exchange Binance ha lanciato Rialto, un testnet della sua nuova Binance Smart Chain (BSC). Binance Smart Chain fungerà da blockchain parallelamente all’attuale Binance Chain per conservare le elevate prestazioni della blockchain DEX nativa e per consentire contratti intelligenti.
Secondo Binance, il testnet di Rialto è “la versione natale” di Binance Smart Chain. Con Rialto, gli sviluppatori testeranno il trasferimento cross-chain di token BEP2, la progettazione e il lancio di contratti intelligenti, il picchettamento BNB e la scelta dei validatori.
#Binance Smart Chain Testnet – Rialto is live.
Check it out for yourself here:
?? https://t.co/kL2ZijunFe pic.twitter.com/CoKDz8g07i— Binance (@binance) May 29, 2020
Binance Chain vs. Binance Smart Chain
La rete proposta funzionerà parallelamente alla Chain Binance già operativa. Ma rispetto alla Binance Chain (BC) lanciata nell’aprile 2019, Binance Smart Chain offre numerose funzionalità all’ecosistema Binance. Il vantaggio principale è, ovviamente, il supporto di contratti intelligenti.
Binance Chain è un Exchange di risorse digitali decentralizzato rapido e sicuro basato sul motore di matching altamente performante basato sul consenso distribuito.
Per quanto riguarda Binance Smart Chain, questa architettura a doppia catena consente ai suoi utenti di costruire le loro app decentralizzate e risorse digitali su una blockchain e trarre vantaggio dal trading veloce.
Binance Smart Chain è una blockchain autonoma compatibile con la mainnet di Ethereum esistente. La maggior parte delle dApp, dei componenti dell’ecosistema e degli strumenti funzionerà con BSC a costo zero o minimo. Per funzionare il nodo BSC richiede specifiche e competenze hardware simili (o leggermente superiori).
Tuttavia, rispetto a Ethereum, il tempo di blocco su Binance Smart Chain sarà più breve, non più di 5 secondi.
Per confermare la finalità delle transazioni, è necessario circa 1 minuto. Inoltre, Binance Smart Chain combinerà il Vice Proof of Stake (DPoS) e Proof-of-Authority (PoA).
Grazie a questo mix, i blocchi saranno prodotti da un set limitato di validatori in modo PoA. Questo è molto simile al motore di consenso Clique di Ethereum.
Binance Smart Chain vs. Ethereum
Binance Smart Chain consentirà agli sviluppatori di costruire ponti con un trasferimento affidabile di risorse alla blockchain di Ethereum.
Aggiungerà più funzionalità al token BNB di Binance, poiché gli utenti potranno eventualmente puntare BNB su Binance Chain per votare su validatori BSC e incassare una percentuale delle commissioni di transazione. Tuttavia, alcuni sono scettici sull’iniziativa dell’exchange Binance.
Binance ha pubblicato un white paper che descrive in dettaglio una nuova blockchain “ad alte prestazioni” che supporta “Smart Contracts” e applicazioni decentralizzate (dApps).
Binance Smart Chain (BSC) funzionerà parallelamente alla già esistente Binance Chain dell’azienda. Questo nuovo livello di “smart contract” sarà caratterizzato da un meccanismo ibrido per la convalida delle transazioni, che combina un sistema Proof of Stake (DPoS) delegato simile a EOS con Proof of Authority (PoA), per mantenere un alto livello di prestazioni.
Un gruppo di 21 nodi selezionati e governati dai titolari di BNB fungeranno da validatori della rete.
Binance prevede di rendere Binance Smart Chain pienamente compatibile con l’Ethereum, che, secondo il white paper, darà alla nuova catena l’accesso a un ecosistema applicativo più maturo e una comunità di sviluppatori.
Secondo CoinDesk, Binance Exchange ha negato che la nuova catena intende competere con Ethereum. Ma il linguaggio nel white paper dice il contrario, sottolineando costantemente i vantaggi percepiti di BSC rispetto alla sua controparte.
Binance Smart Chain (BSC) è un chiaro concorrente di Ethereum e, come EOS, un supporto finanziario apparentemente infinito.
Ma i soldi non possono sempre prevalere sugli effetti di rete, quindi nel breve-medio termine, BSC è una minaccia più credibile per gli altri Killer ETH emergenti.
La mossa ha senso dal punto di vista della strategia aziendale. La nuova catena aggiungerà più funzionalità al token BNB di Binance, poiché gli utenti potranno puntare BNB su Binance Chain per votare su validatori BSC e riscuotere una percentuale delle commissioni di transazione.
È importante notare che BSC non presenterà una ricompensa per l’inflazione per gli stakers come la maggior parte delle altre catene PoS, mantenendo così intatto il programma deflazionistico delle emissioni di BNB.
Fonte: Binance.com