
Walmart, la più grande catena di supermercati statunitense, si prepara a lanciare un servizio di abbonamento per consegne rapide. Si chiama Walmart+ ed è pronto a competere con Amazon Prime. La sfida Walmart Vs Amazon è servita.
Il confronto non riguarda soltanto la rapidità nelle consegne ma il prezzo. Walmart Plus, più conveniente di Prime, offre altri vantaggi.
Occhio ai dettagli.
Walmart Vs Amazon: cosa offre il servizio Walmart+
Il nuovo rivale di Amazon Prime, Walmart+, prevede consegne a domicilio di prodotti e generi alimentari nello stesso giorno in cui vengono ordinati, né più né meno come promette e mantiene Amazon Prime.
Offre, però, qualcosa in più: un prezzo minore (98 dollari all’anno contro i 119 dollari di Prime) per le consegne veloci e gratuite ed i servizi streaming. Offre anche vantaggi extra come, ad esempio, sconti carburante presso le pompe di benzina dei negozi Walmart.
Per i clienti che si trovano nei pressi dei negozi Walmart, la consegna espressa di generi alimentari è prevista nell’arco di due ore.
Walmart prova, così, ad affiancare ai suoi oltre 11.000 negozi fisici presenti in 28 paesi anche la piattaforma e-commerce grazie a cui, lo scorso anno, le vendite online sono cresciute del 37%,
Lancio slittato a luglio a causa della pandemia
A dirla tutta, il gigante della vendita al dettaglio statunitense aveva in programma di lanciare il servizio di consegna la scorsa primavera.
E’ facile intuire perché il lancio sia slittato a luglio: per qualcosa che non si poteva, di certo, prevedere ovvero la pandemia da Covid-19.
D’altro canto, le vendite online per i due colossi Amazon e Walmart sono aumentate notevolmente proprio grazie all’emergenza epidemiologica che ha spinto gli utenti ad ordinare su Internet qualsiasi tipo di prodotto.
Durante il lockdown, nel primo trimestre dell’anno, Walmart ha registrato un aumento delle vendite online (+74%) con consegna rapida per 10 dollari.
Walmart+: cosa bolle in pentola
Mentre i rappresentanti della grande catena di supermercati non rilasciano commenti né a Forbes né ad altri media, trapelano alcune indiscrezioni.
Pare sia in lavorazione una credit card Walmart+. Non verrà lanciata nella fase di debutto del servizio di abbonamento per le consegne, bensì uscirà in un secondo momento.
Il servizio di abbonamento Walmart Plus debutterà in modalità limitata o esploderà entro luglio su tutto il territorio statunitense? Non è dato di saperlo neanche a Recode, la fonte principale della notizia.
Altra gradita indiscrezione: probabilmente, Walmart aggiungerà soluzioni di intrattenimento video al programma di abbonamento per le consegne.
La notizia del lancio Walmart+ fa salire le quotazioni
La notizia del lancio trapelata grazie a Recode ha fatto salire le azioni Walmart del 6,2%. Dopo la pubblicazione della notizia, i titoli hanno raggiunto i 126,26 dollari nelle negoziazioni serali. In un giorno, il titolo ha ottenuto il più grande rialzo degli ultimi 3 mesi.
Lo scontro Walmart Vs. Amazon si fa serrato. Il colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos, per la prima volta, si trova a dover affrontare un competitor alla pari nelle vendite online.
E’ pur vero che Prime, attivo da 15 anni, conta ormai 150 milioni di abbonati: sarebbe difficile per chiunque avvicinarsi ad un numero del genere.
Con il lancio di Walmart+, comunque sia, la grande catena di supermercati negli States potrebbe rosicchiare una discreta fetta di mercato ad Amazon.