
E’ in fase di lancio da BlockCard la prima carta di debito Visa nativa di Litecoin (LTC). Ad annunciarlo è stata Litecoin Foundation, la fondazione che ha sviluppato l’omonima blockchain.
La notizia arriva da Cointelegraph che riporta un’intervista a Charlie Lee di BlockCard. Lee presenta questa imminente carta di debito Visa LTC come il secondo tentativo del genere, dopo il fallimento del precedente.
In passato, era nata una collaborazione con LitePay per lo sviluppo di una carta di debito, ma il progetto è sfumato quando LitePay ha cessato l’attività.
Le carte di debito native di LTC sono state create grazie alla collaborazione con la piattaforma fintech Ternio. Esistono altre carte di debito crypto che supportano LTC ma questa è diversa. Più avanti ti spieghiamo perché.
Prima carta di debito Visa nativa di Litecoin: cos’ha di diverso dalle altre
Charlie Lee di BlockCard ha spiegato cos’ha di diverso dalle altre card crypto LTC la carta di debito Visa di Litecoin.
Le carte di debito crypto già esistenti supportano soltanto il finanziamento con LTC, mentre la prima carta di debito Visa nativa di Litecoin permette qualcosa di più. I fondi restano vincolati in LTC finché la carta non viene usata per fare acquisti. Potrà essere utilizzata per spendere le proprie criptovalute e Litecoin.
I Litecoiner hanno potuto effettuare la registrazione prima ancora della disponibilità effettiva del servizio.
Al momento, queste carte di debito Visa sono destinate soltanto al mercato americano ma, successivamente, saranno rese disponibili in 31 Paesi europei.
Carta di debito Visa nativa di LTC: come funziona
Cosa bisogna fare per ricevere questa carta di debito?
Innanzitutto, è necessario registrarsi alla piattaforma. In seguito, occorre depositare le criptovalute e passare la procedura KYC. Una volta utilizzata la card, tali asset saranno venduti e convertiti in fiat.
Diversi utenti considerano le carte di debito LTC un sistema davvero semplice che consente di usare indirettamente crypto. I commercianti neanche ci fanno più caso, non si accorgono di utilizzare criptovalute.
“Non esiste niente di simile”
Charlie Lee assicura che “Non esiste nulla di simile” alla prima carta di debito Visa nativa di Litecoin. E’ doveroso ricordare che Litecoin resta tra i top 10 nella classifica delle criptovalute, uno dei progetti crypto più seguiti sui social media.
Le carte di debito Visa native di LTC sono anche compatibili con i sistemi di pagamento digital Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.
I litecoiner – gran parte dei quali possiede anche BTC – potranno effettuare depositi in 12 tra le maggiori criptovalute, incluse le principali stablecoin.
Quali sono queste 12 criptovalute da poter utilizzare?
Ecco la lista completa:
- (BTC) Bitcoin
- (BCH) Bitcoin Cash
- (BAT) Basic Attention Token
- DAI
- (ETH) Ethereum
- (PAX) Paxos Standard
- (XLM) Stellar Lumen
- (TUSD) TrueUSD
- (USDT) Tether
- (TERN) Ternio
- (USDC) USD Coin
- (XRP) Ripple.
Ballet Litecoin Block per collezionisti
Litecoin ha annunciato anche la creazione delle Ballet Litecoin Block, realizzate in tandem con Ballet Crypto e LTC Pool.
Sono carte d’argento 999 per collezionisti, vendute a 18 LTC. Con un investimento di 1.000 dollari, sono state create in edizione limitata (300 pezzi).