
Il colosso cinese dell’E-Commerce Alibaba Group sfrutta l’analisi digitale dei dati per entrare nel mondo della produzione “intelligente”, che mira a coinvolgere tutte le unità produttive presenti sul territorio.
Alibaba annuncia la nuova fabbrica “intelligente”
La nuova fabbrica intelligente “aperta” nella città di Hangzhou consentirà di sfruttare i flussi di dati ricavati dalle abitudini di acquisto degli utenti per orientare i volumi e la qualità della produzione in un processo più digitalizzato.
L’annuncio segna una continuazione dell’espansione di Alibaba al di là del suo core business di E-Commerce e in settori su altre parti della catena di fornitura al dettaglio online.
In una dichiarazione, Alibaba ha annunciato che la fabbrica, gestita da una divisione interna chiamata Xunxi Digital Technology Company, lavorerà principalmente con le aziende di abbigliamento.
Alibaba utilizzerà i dati che raccoglie dal traffico di E-commerce, ricerche e vendite per aiutare i brands ad individuare quali prodotti saranno maggiormente popolari.
Alibaba e Big Data: al via la nuova produzione “smart”
Nel 2016, il fondatore di Alibaba Jack Ma ha identificato la “nuova produzione intelligente” come una delle cinque tendenze che ha indicato come future opportunità di business per Alibaba.
Altri trends con elevate potenzialità sono: “nuova vendita al dettaglio”, “nuova tecnologia”, “nuova finanza” e “nuova energia”.
Il passaggio alla nuova produzione arriva mentre gli attori dell’E-Commerce cinese cercano nuove modalità per lavorare più a stretto contatto con le unità produttive del paese.
Rival Pinduoduo Inc. è salito alla ribalta nel settore della vendita al dettaglio online in Cina, invogliando i produttori a vendere direttamente ai consumatori.
L’apertura della fabbrica da parte di Alibaba segna anche un’altra mossa nel mondo offline per il gigante dell’e-commerce.
Nel 2016 l’azienda ha aperto il suo primo negozio Freshippo, segnando la sua presenza nella vendita al dettaglio di generi alimentari offline. La catena conta centinaia di punti vendita in tutta la Cina e il valore delle azioni Ali Baba è sempre in crescita.