
Ant Group, il braccio finanziario di Alibaba, è un colosso dei pagamenti digitali e punta a entrare in Borsa con un’offerta tra i 30 e i 35 miliardi di dollari. Sino a poco tempo fa conosciuto come Ant Financial, Ant Group è il candidato per la più grande quotazione finanziaria di sempre.
Ant Group di Alibaba mira alla doppia quotazione alle Borse di Hong Kong e Shanghai
Ant Group, il braccio fintech del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba Group Holding ha annunciato di aver iniziato il processo di una doppia quotazione a Hong Kong e sul mercato stellare in stile Nasdaq di Shanghai, dando il via a una delle IPO più attese al mondo.
L’annuncio di questa doppia quotazione toglie lo scettro anche alla più grande offerta iniziale di pubblico acquisto (IPO) di Saudi Aramco, la più grande compagnia petrolifera al mondo, avvenuta nel 2019 per un valore di 25,6 miliardi di dollari.
Ant Group, che è stato scorporato da Alibaba nel 2011, si prepara da tempo a intraprendere la via della quotazione a Hong Kong e nella Cina continentale.
“Le misure innovative attuate dal mercato SSE STAR e dalla SEHK (Borsa di Hong Kong) hanno aperto le porte agli investitori globali per accedere alle principali società tecnologiche delle economie più dinamiche del mondo e affinché tali società abbiano un maggiore accesso ai mercati dei capitali”,
ha dichiarato Eric Jing, Presidente Esecutivo di Ant Group.
La Cina sta gradualmente passando dal suo sistema di IPO strettamente controllato in cui ogni flottante ha bisogno di approvazione ad un sistema simile a quello degli Stati Uniti.
Alla fine del mese di marzo, la Borsa di Shanghai, operatore del mercato STAR, ha riferito che il consiglio potrebbe ora includere società di servizi fintech e tecnologici.
Anche JD Digits, il braccio fintech di e-tailer JD.com 9618.HK, si sta preparando per essere quotata in pubblico sul mercato STAR.
Hong Kong ha attuato nel 2018 riforme che hanno aperto la strada alle aziende tecnologiche con diritti di voto ponderati e alle società biotecnologiche in fase iniziale di elencare.
Le aziende hanno raccolto quasi 7 miliardi di dollari tramite IPO sul mercato STAR nella prima metà di quest’anno, rendendo la borsa il secondo mercato più grande a livello globale per le IPO, dietro il Nasdaq ma davanti al consiglio principale di Shanghai e Hong Kong, secondo i dati Refinitiv.
Ant Group: cosa offre?
Ant Group offre prestiti, pagamenti, assicurazioni e servizi di gestione patrimoniale tramite app mobili. Ha ottenuto l’approvazione normativa nel mese di maggio per cambiare il suo nome legale in cinese in Ant Technology Group Co.
L’azienda ha cercato di espandersi oltre la sua attenzione ai servizi finanziari, consentendo ai fornitori di terze parti di offrire servizi come il food delivery e le prenotazioni alberghiere sulla sua piattaforma di pagamento mobile Alipay.