
Il prezzo delle azioni Palantir è aumentato del 139,4% nell’ultimo mese: quali sono le ragioni del successo? Il prezzo delle azioni di Palantir Technologies Inc (NYSE: PLTR) – società di analisi dei big data fondata da Peter Thiel, Nathan Gettings, Joe Lonsdale, Stephen Cohen e Alex Karp – è aumentato del 13,21% martedì 24 novembre, il che estende un rally complessivo del 139,4% nell’ultimo mese.
Guadagnare con le azioni Palantir: profilo societario
Palantir è nota per avere clienti nel settore privato e pubblico. E la tecnologia dell’azienda viene utilizzata per rilevare ordigni esplosivi nelle zone di guerra e migliorare la produzione automobilistica.
E alcuni clienti hanno utilizzato gli strumenti dell’azienda per tracciare informazioni personali come numeri di targa, account di social media, registri bancari e numeri di previdenza sociale.
Palantir offre due prodotti principali per l’analisi dei dati, tra cui Palantir Gotham e Palantir Foundry. Palantir Gotham è un’opzione personalizzata utilizzata da agenzie governative, forze dell’ordine e molte aziende, che integra e trasforma i dati indipendentemente dal tipo o dal volume in un’unica risorsa dati.
Palantir Foundry, una piattaforma che rimuove le barriere tra la gestione dei dati back-end e l’analisi dei dati front-end, viene utilizzata dalle aziende in una vasta gamma di settori, tra cui automobilistico e farmaceutico.
Il software di Palantir è stato utilizzato da agenzie governative e aziende per grandi eventi come la condanna di Bernie Madoff (schema Ponzi), i recuperi di disastri e la lotta allo sfruttamento dei bambini.
E il software dell’azienda è stato usato per aiutare i militari statunitensi a rintracciare gli IED piantati in Afghanistan. Inoltre, il software Palantir viene utilizzato dal Dipartimento di Polizia di Salt Lake City per aiutare gli agenti a ridurre la complessità delle indagini.
Uno degli aspetti più controversi della piattaforma di Palantir è il modo in cui il software viene utilizzato dagli Stati Uniti per l’immigrazione e l’applicazione delle dogane (ICE).
Azioni Palantir: ecco le ragioni del rally
Di seguito le ragioni del rally del prezzo delle azioni Palantir nell’ultimo mese. Giovedì 12 novembre Palantir ha riportato il suo primo report sugli utili dopo la chiusura. E ha battuto le aspettative degli analisti al vertice e ai profitti per il terzo trimestre fiscale.
Per il trimestre, la società ha registrato $ 289,4 milioni e le aspettative erano inferiori a $ 280 milioni. Le entrate di Palantir per il trimestre sono aumentate del 52% e le linee guida per l’anno fiscale 2020 sono aumentate.
Le perdite per azione sono state pari a 0,94 dollari. Il risultato operativo non GAAP per il trimestre (rettifica dei costi della recente quotazione in Borsa) è stato di 73,1 milioni di dollari.
Palantir prevede che i ricavi del quarto trimestre siano superiori del 31% rispetto allo scorso anno. E la società ha previsto da 44 a 50 milioni di dollari di proventi operativi rettificati. Per quanto riguarda i ricavi dell’intero anno 2020, Palantir prevede un aumento dei ricavi del 44%.
Durante il trimestre, Palantir ha dichiarato di aver siglato 15 accordi con clienti nuovi ed esistenti, ognuno del valore totale del contratto di $ 5 milioni o più. Alcuni di questi contratti sono stati siglati con l’esercito degli Stati Uniti e i National Institutes of Health.
In data 13 novembre, Royal Bank of Canada e Jefferies Financial Group hanno entrambi aumentato i loro obiettivi di prezzo delle azioni Palantir.
Royal Bank of Canada aveva aumentato il suo obiettivo di prezzo da $ 11 a $ 15 e Jefferies Financial Group ha aumentato il suo obiettivo di prezzo da $ 13 a $ 18.
Alex Zukin, analista della Royal Bank of Canada, ha citato i forti risultati del terzo trimestre e l’analista di Jefferies Brent Thill ha osservato che gli appalti pubblici possono essere integrati con un’accelerazione dei contratti commerciali.
Il 17 novembre è stato riferito che un certo numero di rinomati hedge fund avevano posizioni importanti a Palantir. Point72 Asset Management LP (l’hedge fund di Steve Cohen) detiene 29,9 milioni di azioni di Palantir, del valore di oltre 284 milioni di dollari.
BlackRock detiene 29,3 milioni di azioni del valore di 278,34 milioni di dollari. Il Canada Pension Plan Investment Board possiede 24,16 milioni di azioni del valore di 229,49 milioni di dollari. E Soros Fund Management detiene 18,46 milioni di azioni del valore di 175,35 milioni di dollari.
Il 18 novembre è stato annunciato che il software di Palantir è stato selezionato dall’esercito degli Stati Uniti per ricevere uno dei due contratti prototipo per la soluzione Common Data Fabric and Data Security per supportare la sperimentazione della progettazione della rete.
Questa è la prima volta che il software Gotham di Palantir viene integrato con l’ultima applicazione software di comando di missione dell’esercito, chiamata Command Post Computing Environment (CPCE).
Il prototipo rappresenta un’unica soluzione integrata per dare ai comandanti un quadro operativo globale e per assumere decisioni migliori basate sui dati.