
Le azioni di Airbnb Inc sono più che raddoppiate con il debutto ufficiale sul mercato borsistico, valorizzando la società a poco più di $ 100 miliardi nella più grande offerta pubblica iniziale (IPO) statunitense del 2020.
Airbnb ha aperto a 146 dollari sul Nasdaq, ben al di sopra del prezzo dell’IPO pari a 68 dollari per azione. Il titolo ha toccato il livello di 165 dollari e ha chiuso a 144,71 dollari.
L’IPO rappresenta il culmine di una straordinaria ripresa di Airbnb dopo che l’attività dell’azienda è stata pesantemente danneggiata dalla pandemia di COVID-19 all’inizio di quest’anno.
La valutazione di Airbnb supera i 100 miliardi di dollari nella più grande IPO statunitense del 2020
“Non credo che quest’estate troppe persone si aspettassero di vedere un’IPO Airbnb quest’anno”,
ha detto a Reuters l’amministratore delegato di Airbnb Brian Chesky in un’intervista.
“Avevamo intenzione di essere pubblici, abbiamo sospeso la nostra IPO e questo è stato il viaggio più incredibile. È stato un bel ritorno per i nostri host e per quello che spero sarà viaggiare”,
ha aggiunto Chesky, la cui quota Airbnb ora vale circa 11 miliardi di dollari.
Fondata nel 2008 come sito web per effettuare prenotazioni per le sale durante le conferenze, Airbnb oggi è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare.
L’etichetta discografica Warner Music Group, la società di analisi dei dati Palantir Technologies e la società di data warehouse Snowflake Inc sono state tutte pubbliche negli ultimi mesi.
All’inizio delle negoziazioni sul Nasdaq, Airbnb aveva una capitalizzazione di mercato di $ 86,5 miliardi, eclissando quella dell’agenzia di viaggi online Booking Holdings Inc e della catena alberghiera Marriott International Inc.
Il valore di Airbnb è stato fissato a $ 31 miliardi nella sua ultima raccolta fondi privata pre-COVID-19 nel 2017, per questo si può davvero provare a guadagnare con Airbnb.
L’aumento vertiginoso del prezzo delle azioni di Airbnb al suo debutto giunge un giorno dopo che la quotazione delle azioni della società di consegna di cibo DoorDash Inc è raddoppiato nel primo giorno di trading.
Gli interessanti guadagni di trading alimenteranno le critiche di alcuni investitori di capitale di rischio. Tali sostenitori hanno spinto le società a prendere in considerazione la possibilità di quotare titoli azionari attraverso una quotazione diretta, in cui i banchieri hanno poca influenza sul prezzo al quale le azioni vengono compravendute.
IPO Doordash: il titolo sale alle stelle al debutto sul mercato, chiude in rialzo dell’85%
Le azioni di DoorDash, una delle principali app di consegna di cibo, hanno iniziato a fare trading alla Borsa di New York. Il titolo ha iniziato a fare trading a $ 182 per azione e ha chiuso a $ 189,51. Aveva un prezzo di $ 102 per azione.
L’IPO dà il via a una stagione intensa per i debutti sul mercato. Airbnb sarà pubblico giovedì, mentre Roblox e Wish dovrebbero essere pubblici entro la fine dell’anno.
Le azioni di DoorDash – una delle principali app di food delivery – hanno chiuso in rialzo di oltre l’85% al loro debutto, dando all’azienda una valutazione di mercato di circa $ 60,2 miliardi.
DoorDash ha pagato le sue azioni a $ 102 ed il titolo ha iniziato a fare trading a $ 182 per azione. Fondata nel 2013, DoorDash si unisce ai suoi concorrenti GrubHub e Uber in un momento chiave.
DoorDash ha registrato un fatturato di 1,9 miliardi di dollari per i nove mesi terminati il 30 settembre, secondo il suo deposito dell’IPO. È in rialzo rispetto ai 587 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Con l’aumento dei ricavi, DoorDash ha anche ridotto la sua perdita netta a $ 149 milioni nello stesso periodo del 2020.
Nel 2019, DoorDash ha avuto una perdita netta di $ 533 milioni nel periodo di nove mesi.