
La capitalizzazione globale di tutte le criptovalute ha superato la soglia dei 1.100 miliardi di dollari e si attesta sui livelli di Google, tanto per fare un esempio. Si tratta di una performance trainata in gran parte dal Bitcoin, che domina il mercato con 690 miliardi di dollari.
Bitcoin da record: boom della capitalizzazione globale di tutte le criptovalute
Secondo i dati di CoinGecko, la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute ha superato $ 1,100 miliardi.
Questa è la prima volta nella storia delle criptovalute:
“La soglia dei trilioni di dollari cementa la criptovaluta come asset class non più ai margini della finanza tradizionale”,
ha commentato Jack Purdy a CoinDesk, analista finanziario di Messari.
Il Bitcoin (BTC) assorbe oltre il 68% di questo importo, riunendo da solo oltre 680 miliardi. Poi arrivano Ether (ETH) con $ 135 miliardi, Tether (USDT) con $ 23 miliardi e Litecoin (LTC) con $ 11 miliardi.
La performance è in parte dovuta all’esplosione del prezzo del Bitcoin nelle ultime settimane, che oggi raggiunge $ 40.771,23. L’ultimo record di bull-run in termini di capitalizzazione totale è stato stabilito il 7 gennaio 2018, quando ha raggiunto $ 853 miliardi prima di scendere a circa $ 320 miliardi in soli 30 giorni.
La capitalizzazione dell’oro è attualmente di circa $ 10 trilioni. Il mercato delle criptovalute rappresenta il 10% del mercato dell’oro, un divario che potrebbe tendere a ridursi nel tempo.
Inoltre, la banca statunitense JPMorgan stima che Bitcoin dovrebbe superare $ 146,000 per corrispondere all’investimento totale del settore privato in oro attraverso fondi negoziati in borsa. L’impennata della quotazione del Bitcoin porterà la sua capitalizzazione totale a $ 2,645 miliardi.
Futures Bitcoin: volume ad oltre 100 miliardi di $
Il volume dei future su BTC ha raggiunto un picco di $ 100 miliardi. Secondo il fornitore di dati di mercato Skew, questo valore ha registrato un volume superiore a $ 75 miliardi per la maggior parte del nuovo anno 2021.
Solo fino a una settimana fa, il valore BTC aveva raggiunto un ATH a $ 28k ed è riuscito a superare la capitalizzazione di mercato di Visa. Quando il prezzo ha raggiunto $ 100k, la capitalizzazione di mercato di BTC ha superato quella di Tesla e capitalizza più o meno come Google.
Il membro del consiglio di amministrazione di BTC Foundation, Bobby Lee, ha annunciato questa pietra miliare per l’asset digitale insieme a un giveaway.