
Un’azienda “unicorno” è una start-up che ha raggiunto una valutazione di oltre $ 1 miliardo – e gli Stati Uniti d’America detengono il primato in classifica.
I dati ricercati da Trading Platforms UK indicano che gli unicorni globali sono ora valutati cumulativamente a $ 1.7tn a gennaio 2021. La valutazione riguarda i 528 unicorni globali totali.
In totale, gli Stati Uniti hanno oltre 230 unicorni – 100 in più della sua nazione più vicina, la Cina.
Aziende Unicorno: Classifica Top 10 USA
Ecco la classifica delle 10 aziende unicorno statunitensi.
SPACEX
Valutazione: 46 miliardi di sterline
Il gigante aerospaziale di Elon Musk è salito alla ribalta negli ultimi anni come una delle più grandi aziende al mondo, che è destinata a rivoluzionare i viaggi spaziali.
Istituito nel 2002, l’obiettivo dell’azienda è quello di far progredire le capacità produttive e tecnologiche all’interno del settore al fine di rendere accessibili i viaggi spaziali, portando alla futura colonizzazione di Marte.
Al fine di ottenere inizialmente la valutazione dell’unicorno, la società si è assicurata finanziamenti da Founders Fund, Draper Fisher Jurvetson e Rothenberg Ventures.
STRIPE
Valutazione: 36 miliardi di sterline
Stripe è una società che ha una doppia sede a San Francisco e Dublino, in Irlanda.
L’azienda offre software di elaborazione dei pagamenti e interfacce di programmazione delle applicazioni per siti web di e-commerce e applicazioni mobili.
Le aziende di ogni dimensione, dalle nuove start-up alle aziende pubbliche, utilizzano il suo software per accettare pagamenti e gestire le loro attività online.
Al fine di ottenere inizialmente la valutazione dell’unicorno, la società ha ottenuto finanziamenti da Khosla Ventures, LowercaseCapital e CapitalG.
UIPATH
Valutazione: 35 miliardi di sterline
UiPath, con sede a New York, è una società di software globale che sviluppa una piattaforma per l’automazione robotica dei processi (RPA) e l’intelligenza artificiale (AI), con l’obiettivo di fornire a ogni essere umano robot per migliorare le capacità aziendali in una varietà di settori.
Al fine di ottenere inizialmente la valutazione dell’unicorno, la società si è assicurata finanziamenti da Accel, capitalG, Earlybird Venture Capital e Seedcamp.
ROBLOX
Valutazione: 29 miliardi di sterline
La missione di Roblox è quella di riunire il mondo attraverso il gioco.
Al fine di ottenere inizialmente la valutazione dell’unicorno, la società si è assicurata finanziamenti da Atlos Ventures, Index Ventures e First Round Capital.
DATABRICK
Valutazione: 28 miliardi di sterline
Più di cinquemila aziende in tutto il mondo, tra cui Shell, Comcast, CVS Health, HSBC, T-Mobile e Regeneron, si affidano a Databricks per consentire l’ingegneria dei dati su larga scala, la scienza collaborativa dei dati, l’apprendimento automatico a ciclo pieno e l’analisi aziendale.
Con sede a San Francisco e centinaia di partner globali, tra cui Microsoft, Amazon, Tableau, Informatica, Cap Gemini e Booz Allen Hamilton, Databricks è in missione per semplificare e democratizzare i dati e l’intelligenza artificiale, aiutando a risolvere i problemi più difficili del mondo.
Al fine di ottenere inizialmente la valutazione dell’unicorno, la società si assicurò finanziamenti da Andreessen Horowitz, New Enterprise Associates e Battery Ventures.
RIVIAN
Valutazione: 27 miliardi di sterline
Rivian ha sviluppato e integrato verticalmente una piattaforma elettrica connessa che può essere applicata in modo flessibile a una serie di applicazioni, tra cui la gamma di veicoli elettrici dell’azienda.
I prodotti di lancio dell’azienda, R1T e R1S, offrono una combinazione impareggiabile di prestazioni, capacità fuoristrada e utilità.
Questi veicoli saranno prodotti nello stabilimento di produzione di Rivian a Normal, Illinois, con consegne dei clienti che dovrebbero iniziare nell’estate 2021.
Ad oggi, l’azienda ha raccolto oltre $ 8 miliardi di investimenti da Fidelity Management and Research Company, Climate Pledge Fund di Amazon, Ford Motor Company, Cox Automotive, Coatue e D1 Capital Partners.
INSTACART
Valutazione: 17 miliardi di sterline
Fondata nel 2012, Instacart è un’altra azienda tecnologica con sede a San Francisco. L’azienda gestisce un servizio di consegna e ritiro di generi alimentari negli Stati Uniti e in Canada attraverso il suo sito Web e l’app mobile.
Il servizio consente ai clienti di ordinare generi alimentari presso i rivenditori partecipanti con lo shopping fatto da un personal shopper. L’azienda ha ora oltre 10.000 dipendenti negli Stati Uniti e collabora con molti dei principali punti vendita al dettaglio del paese.
EPIC
Valutazione: 17 miliardi di sterline
L’icona dei videogiochi Epic è stata fondata nel 1991 dal CEO Tim Sweeney e ha sede a Cary, nella Carolina del Nord, anche se ora è cresciuta fino ad avere più di 40 uffici in tutto il mondo.
Oggi, Epic è una società di intrattenimento interattiva leader e fornitore di tecnologia dei motori 3D.
La società gestisce Fortnite, uno dei giochi più grandi del mondo con oltre 350 milioni di account e 2,5 miliardi di connessioni di amici.
Epic sviluppa anche Unreal Engine, che alimenta i giochi leader a livello mondiale ed è adottato anche in settori come film e televisione, architettura, automotive e produzione.
Epic offre un ecosistema digitale end-to-end per sviluppatori e creatori per creare, distribuire e gestire giochi e altri contenuti.
Al fine di ottenere inizialmente la valutazione dell’unicorno, la società si è assicurata finanziamenti da Tencent Holdings, KKR e Smash Ventures.
Ad oggi, hanno ricevuto finanziamenti per raggiungere lo status di unicorno da Khosla Ventures, Kleiner Perkins Caufield & Byers e Collaborative Fund.
CHIME
Valutazione: 15 miliardi di sterline
La società fintech Chime è una banca challenger, che offre servizi finanziari gratuiti attraverso la sua app mobile unica e innovativa.
Chime non ha rami fisici e non addebita commissioni mensili o di scoperto. Un altro unicorno con sede a San Francisco, Chime è stato fondato nel 2013 e ora è cresciuto fino ad avere quasi 10 milioni di clienti negli Stati Uniti.
Ad oggi, hanno ricevuto finanziamenti per ottenere lo status di unicorno da Forerunner Ventures, Crosslink Capital e Homebrew.
SAMUMED
Valutazione: 12 miliardi di sterline
Samumed è leader nella ricerca e nello sviluppo medico per la rigenerazione a livello tissutale.
Fondata nel 2008 a San Diego con l’obiettivo di costruire un’ampia piattaforma tecnologica volta a modulare percorsi rigenerativi per migliorare la salute dei pazienti.
La ricerca sulle cellule staminali dell’azienda sta rivoluzionando il settore e ha ricevuto il sostegno finanziario.