
Facebook ha dichiarato interessanti novità in merito alla monetizzazione dei contenuti. La società infatti ha annunciato un test che consentirà di inserire degli annunci nelle Stories.
Le Pagine e account che condividono contenuti con il loro pubblico su Facebook sono una parte importante dell’ecosistema, poiché apportano un valore aggiunto sia alla community che agli inserzionisti.
Facebook ha creato strumenti di monetizzazione per consentire a persone singole e organizzazioni di generare ricavi significativi e sostenibili nel tempo.
La novità è che il Social ha deciso di migliorare i suoi annunci rendendoli integrabili anche nei video brevi.
Prima dell’aggiornamento solamente i video con durata superiore ai 3 minuti potevano ospitare un annuncio in streaming, ma ora i video della durata di un singolo minuto potranno ospitare 30 secondi di pubblicità.
Monetizzazione di Facebook: perché concentrarsi?
Perché non guadagnare con una pagina Facebook? Non ha mai fatto male a nessuno costruire un flusso di reddito in più, anche le aziende più popolari lo fanno.
Ma perché Facebook in particolare? Secondo eMarketer, si stima che l’87,1% dei marketer negli Stati Uniti utilizzerà Facebook come strumento nel 2021.
Qual è il motivo? È semplice: ci sono 2,41 miliardi di utenti che utilizzano attivamente la piattaforma ogni mese.
È una piattaforma ideale per creare un seguito e alla fine usarlo per fare soldi usando uno o molti dei metodi di cui discuteremo in questo post.
Imposta un negozio su Facebook per vendere i tuoi prodotti
Un negozio su Facebook aiuta a promuovere i prodotti e a portare i clienti su altre piattaforme in cui possono effettivamente acquistare i prodotti.
Tutto quello che devi fare è creare un negozio di Facebook e sei pronto per iniziare a vendere.
Il gigante dei social media ti consente di vendere ai tuoi consumatori senza uscire dalla piattaforma.
È ottimo per le aziende che hanno il potenziale per vendere online, e particolarmente utile durante questo periodo pandemico in cui molte aziende sono state costrette a chiudere i loro negozi, sia temporaneamente che in modo permanente.
Facebook Shops ti dà l’opportunità di offrire ai tuoi consumatori un’esperienza di acquisto vetrina direttamente all’interno dell’app.
Una volta impostato tutto, i consumatori possono accedere al negozio toccando il pulsante “Visualizza negozio” presente sulla Homepage.
Con Facebook Shops è possibile:
- Impostare gratuitamente un negozio di Facebook.
- Personalizzare il Negozio per allinearlo al branding dell’azienda.
- Incoraggiare le conversioni grazie alla facilità d’uso.
Per poter creare un negozio su Facebook, devi soddisfare i seguenti criteri:
- Devi avere un account Facebook Business Manager, con la tua pagina e catalogo nello stesso account.
- Avere le autorizzazioni “Gestisci pagina” e “Gestisci catalogo” in Business Manager.
- Puoi utilizzare gli strumenti Commerce Manager e Catalog Manager forniti da Facebook per gestire il tuo Negozio di Facebook.
Monetizza i video di Facebook con le inserzioni in-stream
Conosci quelle inserzioni che appaiono prima, all’interno o dopo i video che stai guardando su Facebook?
Possono essere fastidiosi, ma sono super vantaggiosi per i brands.
La linea di fondo: ottenere annunci in-stream inseriti all’interno dei video su Facebook è uno dei modi migliori per guadagnare sulla piattaforma.
Per includere inserzioni in-stream nei tuoi video, dovrai utilizzare l’app Creator Studio offerta da Facebook.
Ma prima di iniziare con la monetizzazione di Facebook per i video, devi verificare se sei idoneo a eseguire inserzioni in-stream nei tuoi video.
Ecco le caratteristiche che ti rendono idoneo:
- Devi pubblicare video dalla tua pagina Facebook, non da un profilo
- Devi soddisfare le politiche di monetizzazione dei partner di Facebook
- La tua pagina deve avere 10.000 follower
- La tua pagina deve essere proveniente da un paese idoneo
- Devi avere più di 30.000 visualizzazioni di 1 minuto sui tuoi video negli ultimi 60 giorni. Questa metrica mostra che hai abbastanza coinvolgimento sui tuoi video di Facebook per poter generare entrate dalle inserzioni in-stream
- Il video su cui stai effettivamente cercando di eseguire un annuncio in-stream deve essere lungo almeno 3 minuti.
Detto questo, Facebook afferma di aver apportato alcuni aggiornamenti, in base ai quali ora puoi eseguire inserzioni in-stream su più tipi di video rispetto a prima.
Ecco gli aggiornamenti:
- Annunci di immagini e post-roll in video in formato breve (tra 60 e 180 secondi)
- Mid-roll in per i video in diretta
Un modo semplice per scoprire se sei idoneo a pubblicare inserzioni in-stream è andare su Creator Studio e selezionare la pagina di cui vuoi verificare l’idoneità. Ti verrà mostrato automaticamente se sei idoneo a gestire tali annunci.
Se lo sei, sarai quindi in grado di impostare un account e opzioni di pagamento in Creator Studio.
Tutti i video idonei che hai pubblicato negli ultimi 30 giorni saranno presi in considerazione per i posizionamenti degli annunci.
Se soddisfi i criteri di idoneità o devi apportare solo modifiche marginali per diventare idoneo, puoi utilizzare questi annunci per impostare un flusso aggiuntivo di entrate senza alcuno sforzo sostanziale.
Vendere prodotti affiliati
Ecco alcune considerazioni da tenere a mente per vendere prodotti affiliati:
- I link di marketing di affiliazione dovrebbero essere una piccola parte di un vasto calendario di contenuti che ha anche molti altri post per il tuo pubblico di destinazione
- Controlla se il programma di affiliazione consente la promozione sui social media
- Assicurati che i link di affiliazione che condividi siano per prodotti rilevanti per il pubblico di destinazione della tua pagina. Se pubblichi link di affiliazione per prodotti casuali, incorrerai in attività di spam e perderai l’interesse e la fiducia del tuo pubblico di destinazione per sempre
- Assicurati di rispettare le linee guida FTC per le divulgazioni sui post dei link di affiliazione
- Cerca di vendere il più indirettamente possibile, ad esempio attraverso un post su tutti i vantaggi di un determinato prodotto. Un’altra grande strategia è guidare le persone da Facebook al tuo sito, offrire qualcosa gratuitamente in cambio di un indirizzo e-mail e creare un elenco e-mail per i tuoi sforzi di marketing di affiliazione
- Non inviare spam al tuo link di affiliazione su diversi gruppi su Facebook. Una strategia come la condivisione di un post di blog con le istruzioni per riparare un buco nel muro, ad esempio, e quindi il collegamento a un prodotto o servizio che rende il lavoro sostanzialmente più semplice è il modo giusto per farlo.
Puoi guadagnare pubblicando link di affiliazione su Facebook, ma devi redigere e implementare la strategia giusta per ottenere i risultati che desideri.