
L’Exchange Coinbase si prepara all’IPO diretta con una valutazione che sfrutta l’hype nei confronti del Bitcoin.
Si avvicina la quotazione in Borsa di Coinbase: le ultime negoziazioni sul mercato vedono l’Exchange di criptovalute puntare ad una valutazione di 100 miliardi di dollari con la sua IPO diretta.
Una settimana fa l’Exchange ha piazzato l’ultima tranche da 127.000 azioni sul Nasdaq Private Market, ad un prezzo di 373 dollari.
Criptovalute, IPO Coinbase: valutazione pari a 100 miliardi di $
Coinbase è una società statunitense che offre agli utenti una piattaforma per scambiare asset digitali, come puoi leggere anche nelle nostre recensioni di Coinbase.
Fondata a San Francisco da Brian Armstrong e Fred Ehrsman, l’azienda ha visto crescere il suo valore in misura esponenziale in soli otto anni, grazie al crescente interesse che le criptovalute hanno saputo riscuotere sui mercati.
Anche se non è ancora chiaro quando Coinbase debutterà sul mercato borsistico statunitense, la società ha già rivelato che condurrà una quotazione diretta invece di una classica IPO.
Gli azionisti potranno vendere le loro azioni direttamente al pubblico senza affidarsi agli intermediari.
Secondo gli ultimi Report da Axios Capital, la valutazione di Coinbase ha superato i 100 miliardi di dollari prima della sua quotazione diretta.
Secondo la pubblicazione, l’ultimo lotto di azioni Coinbase ha raggiunto la quotazione di $ 373 per azione.
La valutazione a 100 miliardi di dollari permetterà all’Exchange Coinbase di tornare pubblica
“a una valutazione iniziale più alta rispetto a qualsiasi altra società tecnologica statunitense dai tempi di Facebook”.
Con una valutazione di soli 8 miliardi di dollari alla fine del 2018, Coinbase ha registrato una crescita significativa negli ultimi 36 mesi.
Come riferisce Axios, nell’anno 2019, Coinbase ha registrato una perdita netta di $ 30 milioni con $ 530 milioni di entrate.
Tuttavia, durante l’ultimo anno del 2020, Coinbase ha generato un utile netto di $ 141 milioni con un fatturato di $ 691 milioni.
Ciò dimostra la forte crescita dell’azienda nell’ultimo anno. Inoltre, le condizioni macroeconomiche globali hanno aiutato Coinbase a raggiungere una vasta scala in breve tempo. Nella nota depositata alla SEC, Coinbase scrive:
“Crediamo che una quotazione diretta segua più da vicino l’etica delle criptovalute e di Coinbase perché democratizza l’accesso e le opportunità per tutti gli investitori”.
Coinbase: quando sarà l’IPO diretta?
Non sono chiare le tempistiche dell’IPO diretta di Coinbase: l’Exchange ha tempo fino al 1 giugno 2021 per presentare la sua richiesta di direct listing alle autorità della Borsa USA.
Come riporta Il Sole 24 Ore, l’Exchange Coinbase vale 100 miliardi di dollari, più di Wall Street.
Attualmente uno dei co-fouder dell’Exchange, Brian Armstrong, possiede il 21% delle azioni di Coinbase.
Se Coinbase raggiungesse effettivamente una valutazione di 100 miliardi di dollari, la sua partecipazione azionaria sarebbe destinata a valere circa 20 miliardi di dollari.
Fonte: Coinbase.com