
Sono 15 anni che lo svizzero Roger Federer indossa orologi Rolex al proprio polso. Ma quanto guadagna Federer grazie alla partnership con uno dei marchi più famosi e riconoscibili del mondo?
Roger Federer è l’atleta che guadagna la più elevata quantità di denaro dagli endorsement. Il giocatore svizzero ha guadagnato 86 milioni di dollari secondo quanto riporta Forbes.
Quanto guadagna Roger Federer da Rolex?
Nel 2004, Roger Federer ha firmato un contratto di 5 anni con l’orologiaio Maurice Lacroix.
Tuttavia, dopo 2 anni, lo svizzero ha voluto porre fine a questo accordo poiché era stato contattato da Rolex per firmare un contratto pluriennale.
Questo accordo ha accreditato a Roger 15 milioni di dollari nel corso di 10 anni. Il contratto è terminato nel 2016, ma Federer e Rolex hanno deciso di rinnovare la loro partnership. Ora, guadagna circa $ 9 milioni all’anno dal nuovo accordo che è un importo pazzesco.
Il rapporto di Federer con Rolex
Roger Federer ha un forte legame con gli orologi Rolex ed è una delle ragioni della sua vittoria a Wimbledon. Nel 2009 ha battuto il record per il maggior numero di Grandi Slam e quando ha alzato il trofeo, indossava il suo Rolex.
“Quando finalmente sono riuscito a sollevare il trofeo, indossavo il mio Rolex al polso. Questo è il motivo per il quale questo orologio è particolarmente importante per me. Quando lo guardo, mi ricordo quel giorno molto vividamente”,
ha detto Federer.
“Ogni volta che metto il mio Rolex, mi ricorda quei grandi momenti. Mi ricorda anche che se non lavori sodo, lo farà qualcun altro, e alla fine ti passeranno. Quindi devi essere duro e persino spietato in una certa misura, ma essere sempre leale e giocare con stile”.
La collezione dei Rolex di Roger
Grazie al suo accordo di approvazione, Federer ha accesso all’enorme collezione di orologi Rolex.
I Rolex più indossati e “sfoggiati” da Federer sono lo Sky-Dweller, il Datejust, il GMT Master II, il Day-Date e lo Yacht-Master II.
Lo svizzero si diverte chiaramente a indossare orologi Rolex. Anche se il suo nuovo contratto scade nel 2027, i fan possono aspettarsi che continui a indossarlo a lungo.
Il Rolex non è solo uno status symbol, ma anche un prodotto che aumenta spesso il suo valore nel tempo, per cui investire in Rolex è sempre un’ottima opportunità di guadagno.
I guadagni di Roger Federer
Uniqlo darà a Federer 30 milioni di dollari l’anno fino al 2028. L’anno scorso le due parti hanno siglato un accordo decennale del valore complessivo di 300 milioni di dollari.
Federer ha guadagnato 10 milioni di dollari l’anno da Nike dal 2008 al 2018. Rolex è sponsor di Federer dal 2003, il loro contratto vale 8 milioni di dollari ogni anno e non c’è una scadenza fissata.
La società Wilson ha un contratto a vita con Federer e Roger ne guadagna 350.000 dollari. Mercedes-Benz ha firmato un contratto decennale con Federer nel 2017, accreditandogli 5 milioni di dollari ogni anno.
Moet & Chandon ha pagato a Federer 6 milioni di dollari dal 2012 al 2018. Quest’anno hanno prolungato il contratto per più stagioni con un pagamento di $ 8 milioni ogni anno.
Alla fine del 2017 Lindt ha siglato un contratto con Federer fino al 2022 per 4 milioni di dollari l’anno.
Nel novembre 2009 Federer ha firmato un contratto decennale con Credit Suisse per 2 milioni di dollari all’anno.
Nel 2014 Federer ha firmato un accordo con Sunrise, un fornitore svizzero di telecomunicazioni. L’accordo vale 7 milioni di dollari all’anno.
La società produttrice di pasta Barilla ha firmato un contratto quinquennale con Federer nel 2017, dandogli 8,1 milioni di dollari all’anno fino al 2022.
NetJets, una compagnia di volo aereo, accredita a Federer 6 milioni di dollari all’anno. Federer ne è diventato ambasciatore nel 2004.
Federer ha anche guadagnato 7,4 milioni di dollari dai tornei di montepremi in un anno.