
L’Exchange Coinbase sbarcherà a Wall Street con un direct listing. Per la società si stima una valutazione di quasi 70 miliardi di $.
Debutto Coinbase sul Nasdaq a partire dal 14 aprile
Coinbase Global Inc., il più grande Exchange di criptovalute statunitense, ha ricevuto l’approvazione della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.
La società prevede di quotare le sue azioni sul Nasdaq sotto il ticker ‘COIN’ il 14 aprile 2021.
In una quotazione diretta, nessuna azione viene venduta in anticipo, come nel caso di un’offerta pubblica iniziale (IPO).
Il prezzo delle azioni della società è determinato dagli ordini che entrano sul mercato borsistico. È il modo migliore per prenotare nuove azioni piuttosto che un’IPO.
L’Exchange Coinbase ha dichiarato che il suo titolo è stato scambiato a un prezzo medio ponderato di $ 343,58 nel primo trimestre del 2021 fino al 15 marzo.
Si tratta di un balzo di quasi 13 volte nel giro di pochi mesi. Scopri come funziona Coinbase e perché è davvero il punto di partenza per le tue transazioni in criptovalute.
Quanto vale Coinbase?
Ci sono state molte speculazioni su quanto Coinbase sia valutata. Il 17 marzo, Coinbase ha condiviso che il prezzo medio delle transazioni private era di $ 343,58, valorizzando la società intorno ai $ 68 miliardi, significativamente superiore al suo valore nell’ultima raccolta fondi nel 2018 che l’ha vista valutata $ 8 miliardi.
Le informazioni divulgate con i Financial Reports per il primo trimestre di quest’anno avranno sicuramente un impatto sul prezzo iniziale delle azioni, probabilmente aumentandolo a causa del successo del mercato delle criptovalute da dicembre del 2020.
Il successo della quotazione di Coinbase
“segnerebbe un importante riconoscimento per un settore che ha lottato a lungo per conquistarsi la fiducia di investitori tradizionali, regolatori e dei comuni cittadini”.
È quanto osserva Reuters.
Una pietra miliare per le crypto
Il debutto di Coinbase sul Nasdaq lo renderà il primo grande Exchange di criptovalute che si terrà a Wall Street.
Mentre l’uso di una quotazione diretta consentirà l’acquisizione di azioni Coinbase da parte dei potenziali acquirenti, l’offerta sarà invece limitata da dipendenti e investitori che detengono azioni in questo momento.
È probabile che il mercato delle criptovalute otterrà maggiore visibilità e fiducia dagli investitori istituzionali e privati che finora lo hanno visto come un investimento altamente volatile e rischioso.
Mentre la capitalizzazione di mercato delle criptovalute continua ad avvicinarsi a $ 2 trilioni, le notizie su di loro come investimento legittimo sono sempre più diffuse e riflettono i progressi che l’industria delle criptovalute ha raggiunto negli ultimi anni.
L’ultimo rapporto finanziario è stato pubblicato da Coinbase come parte del deposito normativo S-1 alla SEC, che ha mostrato che la società aveva un profitto totale di $ 322 milioni durante l’anno 2020.
Fonte: Coinbase.com