
Il Gas è l’unità di misura del costo di un’operazione sull’Ethereum Virtual Machine.
Essendo Ethereum una blockchain dove si eseguono degli smart contracts, ne consegue che ogni operazione disponibile richiede un certo ammontare di Gas.
Cos’è Gas Ethereum?
Il gas si riferisce alla commissione, o al valore dei prezzi, necessaria per condurre con successo una transazione o eseguire un contratto sulla piattaforma blockchain di Ethereum.
Gas viene utilizzato per allocare le risorse della macchina virtuale Ethereum (EVM) in modo che applicazioni decentralizzate come i contratti intelligenti possano auto-eseguire in modo sicuro ma decentralizzato.
Il prezzo esatto del gas è determinato dall’offerta e dalla domanda tra i miners della rete e gli utenti della rete che cercano energia di elaborazione.
Capire il gas Ethereum
Il concetto di gas è stato introdotto per mantenere un valore distinto che indica il consumo verso le spese computazionali sulla rete Ethereum.
Avere un’unità separata a questo scopo consente una distinzione pratica tra la valutazione effettiva della criptovaluta (ETH) e il costo computazionale dell’utilizzo della macchina virtuale (EVM) di Ethereum.
Il gas si riferisce alle commissioni di transazione della rete Ethereum, che sono pagamenti effettuati dagli utenti per compensare l’energia informatica necessaria per elaborare e convalidare le transazioni sulla blockchain di Ethereum.
Il “Limite di gas” si riferisce alla quantità massima di gas (o energia) che sei disposto a spendere per una particolare transazione.
Un limite di gas più elevato comporta più lavoro per eseguire una transazione utilizzando ETH o un contratto intelligente.
Ai miners di Ethereum, che svolgono tutti i compiti importanti di verifica ed elaborazione delle transazioni sulla rete, viene assegnata questa particolare commissione in cambio dei loro servizi computazionali.
Se il limite del prezzo del gas è troppo basso, i miners possono scegliere di ignorare tali transazioni.
In quanto tale, il prezzo del gas fluttua (con il prezzo di Ethereum) con l’offerta e la domanda di potenza di elaborazione.
Macchina virtuale Ethereum (EVM)
L’EVM è in grado di eseguire contratti intelligenti in grado di rappresentare accordi finanziari quali contratti di opzioni, swap o obbligazioni che pagano cedole.
Può anche essere utilizzato per eseguire scommesse, per adempiere a contratti di lavoro, per agire come deposito a garanzia di fiducia per l’acquisto di articoli di alto valore e per mantenere una legittima struttura di gioco d’azzardo decentralizzata.
Questi sono solo alcuni esempi di ciò che è possibile fare con i contratti intelligenti, e il potenziale per sostituire tutti i tipi di accordi legali, finanziari e sociali è entusiasmante.
All’interno dell’ecosistema Ethereum, ETH esiste come criptovaluta interna, che viene utilizzata per risolvere i risultati dei contratti intelligenti eseguiti all’interno del protocollo.
ETH può essere estratto e scambiato su scambi di criptovalute con valute bitcoin o fiat come dollari statunitensi ed è anche usato per pagare lo sforzo computazionale impiegato dai nodi sulla sua blockchain.
Ethereum prevede di passare a una blockchain basata sul protocollo Proof-of-Stake (PoS).
In questo modello, i minatori non eserciterebbero più potenza computazionale, ma si affiderebbero a un modello di consenso in base al numero di valute che un nodo detiene.