
Il settore delle criptovalute è di nuovo in fermento dopo che anche la banca d’investimento americana Goldman Sachs ha mostrato interesse per il Bitcoin. La stessa banca d’investimento sta accelerando sullo sviluppo di piattaforme per garantire ai clienti il massimo servizio nel settore delle criptovalute.
Goldman Sachs lancerà l’operazione di trading di Bitcoin
La banca d’investimento americana Goldman Sachs lancerà finalmente la sua operazione di trading di Bitcoin dopo che il gigante dell’investment banking ha ceduto alle pressioni dei clienti entusiasti della criptovaluta. Goldman Sachs ha ufficialmente formato un team di trading di criptovalute, secondo una nota interna dell’azienda in cui afferma che sta lavorando per ampliare la sua presenza sul mercato nello spazio crittografico ed è intenzionata ad espandere il suo servizio di criptovalute. Il memo, intitolato “Formation of Cryptocurrency Trading Team“, è stato scritto dal partner Rajesh Venkataramani.
“Sono lieto di annunciare la formazione del team di trading di criptovalute dell’azienda, che sarà il nostro desk centralizzato per la gestione del rischio di criptovaluta per i nostri clienti”,
ha scritto.
“Il team di crypto trading farà parte di Global Currencies and Emerging Markets (GCEM), riportandoci nell’ambito dello sforzo digital assets dell’azienda guidato da Matthew McDermott.”
Inoltre, la banca d’investimento a stelle e strisce ha lanciato la “dashboard digital assets” che fornisce dati e notizie giornalieri. Venkataramani ha anche chiarito che
“l’azienda non è in grado di scambiare bitcoin, o qualsiasi criptovaluta (incluso l’Ethereum) su base fisica”.
I derivati crittografici negoziati da Goldman, i futures su bitcoin e i forward (NTF) sono regolati in contanti. Bitcoin News ha riferito che Goldman Sachs si protegge dalla volatilità del bitcoin facendo trading su CME Group, utilizzando Cumberland DRW come partner commerciale. Oltre a Goldman Sachs, anche Morgan Stanley sta già offrendo alcuni investimenti Bitcoin a clienti facoltosi. Scopri come comprare Bitcoin online. Anche Citigroup sta prendendo in considerazione la possibilità di offrire alcuni servizi crittografici.
Goldman Sachs: le critiche nei confronti del Bitcoin
La famosa banca d’investimento americana Goldman Sachs, durante un intervento con i suoi investitori, aveva precedentemente ribadito che il Bitcoin non è un asset di investimento praticabile per i portafogli dei propri clienti. Le principali critiche sono:
- non generano flussi di cassa come le obbligazioni,
- non forniscono vantaggi di diversificazione a causa delle loro correlazioni instabili,
- non generano guadagni derivanti dalla crescita economica globale,
- non riducono la volatilità, visto che la loro volatilità storica è del 76%.
Sharmin Mossavar-Rahmani, responsabile degli investimenti per la gestione patrimoniale di Goldman Sachs, ha dichiarato:
“Riteniamo inoltre che, sebbene gli hedge fund possano trovare interessanti le criptovalute nel trading a causa della loro elevata volatilità, quel fascino non costituisce una valida logica di investimento”.